Ricerca Trinity-CNAPM
Progetto Pilota di Ricerca sulle Certificazioni Internazionali di Musica Trinity nella Scuola Pubblica Italiana
La ricerca svolta da Trinity College London e Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per Tutti gli Studenti del Ministero dell’Istruzione (CNAPM)
Trinity e CNAPM perseguono nella loro opera di diffusione della musica nell’educazione dei ragazzi alcuni principi cardine fra cui tre sono i principali ispiratori delle rispettive attività:
- La musica è per tutti, è inclusiva
- La musica è creativa
- La musica è un’esperienza che va vissuta
Gli obiettivi della ricerca:
Il Progetto Pilota Trinity-CNAPM è un progetto di ricerca che ha indagato l’impatto delle Certificazioni musicali su studenti e docenti delle scuole italiane.
Gli scopi che hanno guidato il progetto:
- Promuovere l’internazionalizzazione delle scuole.
- Sensibilizzare alla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
- Osservare il livello di impatto che le certificazioni internazionali possono avere sull’apprendimento e sull’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, anche non ad indirizzo musicale.
- Monitorare l'esperienza dei docenti e degli studenti attraverso uno studio di impatto effettuato dal team accademico di Trinity College London e il CNAPM.
- Creare una comunità di docenti che condividano le buone pratiche di insegnamento e apprendimento della musica.
Il report della ricerca condotta da Trinity-CNAPM (Ministero Istruzione e Merito)
«La pratica musicale, nei suoi processi di esplorazione, comprensione e apprendimento, deve invece appartenere a tutti i percorsi scolastici».
Luigi Berlinguer
Scopri gli esiti emersi dalla ricerca e ottieni anche per i tuoi studenti i benefici che hanno riscontrato le scuole, di ogni ordine e grado, che sono state coinvolte nel percorso di studio. Scopri come le certificazioni internazionali di musica di Trinity College London sono un alleato per aumentare la motivazione degli studenti verso obiettivi prestabiliti, pianificare il lavoro di docenti, offrire loro formazione di qualità e per alimentare una una community of practice.