Seminario

Preparing for Tomorrow: Learning, Teaching, and Assessing Future Skills

Napoli 24/10/2024
dalle 08:30 alle 13:00

Hotel Ramada

Via Galileo Ferraris, 40 - Napoli (NA)

Descrizione

Un convegno che mette al centro le competenze del futuro: la conoscenza della lingua inglese, la comunicazione efficace, la musica e le arti dello spettacolo, le digital skills essenziali in un mondo in costante evoluzione. Condivideremo approcci innovativi all'apprendimento, all'insegnamento e alla valutazione dei progressi degli studenti con standard internazionali.

Nella plenaria incontreremo la comunità della scuola, con attenzione ai suoi bisogni e aspettative, insieme ai Team accademici di Trinity College London e con il contributo di relatori istituzionali ed esperti nel campo della didattica della lingua inglese e della musica.

Nei workshop pratici e interattivi i docenti potranno mettersi in gioco per ispirare e motivare gli allievi in classe. Con attività comunicative e creative che si concentrano sulle prestazioni linguistiche reali e promuovono lo sviluppo di competenze trasversali; esercizi per mettere alla prova le capacità di ascolto e attenzione e rafforzare la pratica dell’ear training nell’insegnamento della musica.

Lingua Inglese - CEFR Pre-A1 - A2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing young learners for the Trinity suite of spoken exams at level pre-A1, A1 and A2 (GESE & ISE).
Lingua Inglese - CEFR B1 - B2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing learners for the Trinity suite of spoken exams at levels B1 and B2 (GESE & ISE).
DNL - Aspetti linguistici e cognitivi delle discipline nel CLIL
Il CLIL, l’apprendimento integrato di lingua e contenuti, ha costituito un’importante innovazione nella scuola italiana sia per i docenti di lingua straniera sia per i docenti disciplinaristi (DNL) che hanno stabilito proficue collaborazioni interdisciplinari. Per i docenti DNL, in particolare, utilizzare un’altra lingua ha consentito di rivalutare il ruolo della lingua nell’apprendimento e di riflettere sugli aspetti cognitivi e metacognitivi delle discipline. Nel CLIL, infatti, occorre tenere conto non solo delle competenze disciplinari e della lingua per esprimerle, ma anche delle forme di comunicazione attraverso le quali questa conoscenza viene espressa. La lingua svolge un ruolo chiave nell'apprendimento e nell'insegnamento riferendosi a modi di pensare e di comunicare la specificità di ogni materia, in quella che viene definita la sua "alfabetizzazione disciplinare".
Questo laboratorio, destinato ai docenti di discipline non linguistiche che sono (o saranno) impegnati nell’insegnamento della propria disciplina in inglese, intende proporre una serie di attività di riflessione sugli aspetti linguistici e cognitivi del CLIL, e consentire ai docenti DNL, a partire dalle proprie esperienze didattiche, di individuare opportunità e risposte alle esigenze didattiche nei contesti CLIL in cui operano, anche nell’ambito delle proposte Trinity per la lingua inglese.
Musica - Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training
Preparati a mettere alla prova le tue capacità di ascolto e attenzione durante il workshop pratico di Trinity College London. In questo appuntamento il Team Accademico di Musica ti accompagnerà lungo un percorso di attività interattive per riflettere sull’importanza dell’ear training e creare insieme attività didattiche pratiche da poter riproporre in classe con i tuoi studenti. In inglese si dice “to play music” e quindi preparati a giocare insieme a noi con l’ear training degli esami Classica&Jazz e Rock&Pop di Trinity College London.


Programma

8:15-9:15 Registrazione e accoglienza

9:15-10:45 Plenaria con ospiti del settore educativo
Professoressa Annalisa Spadolini, Presidente CNAPM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)
Professoressa Lucilla Lopriore, Università degli Studi Roma Tre
Prof. Guido Barbieri, Storico della musica e drammaturgo

10.45-11.30 Coffee Break

11.30-13.00 Workshop interattivi e premiazioni

Lingua di Lavoro

Italiano/Inglese

Condizioni di Partecipazione

La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London - Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.

S.O.F.I.A.: per ottenere l'attestazione del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal Ministero è necessario iscriversi entro le scadenze e partecipare al seminario. Il codice identificativo dell'iniziativa formativa è 92902.

Modulo di Iscrizione

I campi indicati con sono obbligatori

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.