Seminario

Preparing for Tomorrow: Learning, Teaching, and Assessing Future Skills

Milano 11/11/2024
dalle 08:30 alle 13:00

Hotel Grand Visconti Palace

Viale Isonzo, 14 - Milano (MI)

Descrizione

Un convegno che mette al centro le competenze del futuro: la conoscenza della lingua inglese, la comunicazione efficace, la musica e le arti dello spettacolo, le digital skills essenziali in un mondo in costante evoluzione. Condivideremo approcci innovativi all'apprendimento, all'insegnamento e alla valutazione dei progressi degli studenti con standard internazionali.

Nella plenaria incontreremo la comunità della scuola, con attenzione ai suoi bisogni e aspettative, insieme ai Team accademici di Trinity College London e con il contributo di relatori istituzionali ed esperti nel campo della didattica della lingua inglese e della musica.

Nei workshop pratici e interattivi i docenti potranno mettersi in gioco per ispirare e motivare gli allievi in classe. Con attività comunicative e creative che si concentrano sulle prestazioni linguistiche reali e promuovono lo sviluppo di competenze trasversali; esercizi per mettere alla prova le capacità di ascolto e attenzione e rafforzare la pratica dell’ear training nell’insegnamento della musica.

Lingua Inglese - CEFR Pre-A1 - A2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing learners for the Trinity suite of spoken exams at levels B1 and B2 (GESE & ISE).
Lingua Inglese - CEFR B1 - B2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing learners for the Trinity suite of spoken exams at levels B1 and B2 (GESE & ISE).
Musica - Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training
Preparati a mettere alla prova le tue capacità di ascolto e attenzione durante il workshop pratico di Trinity College London. In questo appuntamento il Team Accademico di Musica ti accompagnerà lungo un percorso di attività interattive per riflettere sull’importanza dell’ear training e creare insieme attività didattiche pratiche da poter riproporre in classe con i tuoi studenti. In inglese si dice “to play music” e quindi preparati a giocare insieme a noi con l’ear training degli esami Classica&Jazz e Rock&Pop di Trinity College London.

𝗗𝗡𝗟 - 𝗔𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗴𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗖𝗟𝗜𝗟
𝖨𝗅 𝖢𝖫𝖨𝖫, 𝗅’𝖺𝗉𝗉𝗋𝖾𝗇𝖽𝗂𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝗂𝗇𝗍𝖾𝗀𝗋𝖺𝗍𝗈 𝖽𝗂 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗂, 𝗁𝖺 𝖼𝗈𝗌𝗍𝗂𝗍𝗎𝗂𝗍𝗈 𝗎𝗇’𝗂𝗆𝗉𝗈𝗋𝗍𝖺𝗇𝗍𝖾 𝗂𝗇𝗇𝗈𝗏𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝗇𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗌𝖼𝗎𝗈𝗅𝖺 𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺𝗇𝖺 𝗌𝗂𝖺 𝗉𝖾𝗋 𝗂 𝖽𝗈𝖼𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖽𝗂 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗌𝗍𝗋𝖺𝗇𝗂𝖾𝗋𝖺 𝗌𝗂𝖺 𝗉𝖾𝗋 𝗂 𝖽𝗈𝖼𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖺𝗋𝗂𝗌𝗍𝗂 (𝖣𝖭𝖫) 𝖼𝗁𝖾 𝗁𝖺𝗇𝗇𝗈 𝗌𝗍𝖺𝖻𝗂𝗅𝗂𝗍𝗈 𝗉𝗋𝗈𝖿𝗂𝖼𝗎𝖾 𝖼𝗈𝗅𝗅𝖺𝖻𝗈𝗋𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝗂 𝗂𝗇𝗍𝖾𝗋𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖺𝗋𝗂. 𝖯𝖾𝗋 𝗂 𝖽𝗈𝖼𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖣𝖭𝖫, 𝗂𝗇 𝗉𝖺𝗋𝗍𝗂𝖼𝗈𝗅𝖺𝗋𝖾, 𝗎𝗍𝗂𝗅𝗂𝗓𝗓𝖺𝗋𝖾 𝗎𝗇’𝖺𝗅𝗍𝗋𝖺 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗁𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗌𝖾𝗇𝗍𝗂𝗍𝗈 𝖽𝗂 𝗋𝗂𝗏𝖺𝗅𝗎𝗍𝖺𝗋𝖾 𝗂𝗅 𝗋𝗎𝗈𝗅𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗇𝖾𝗅𝗅’𝖺𝗉𝗉𝗋𝖾𝗇𝖽𝗂𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝖾 𝖽𝗂 𝗋𝗂𝖿𝗅𝖾𝗍𝗍𝖾𝗋𝖾 𝗌𝗎𝗀𝗅𝗂 𝖺𝗌𝗉𝖾𝗍𝗍𝗂 𝖼𝗈𝗀𝗇𝗂𝗍𝗂𝗏𝗂 𝖾 𝗆𝖾𝗍𝖺𝖼𝗈𝗀𝗇𝗂𝗍𝗂𝗏𝗂 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖾. 𝖭𝖾𝗅 𝖢𝖫𝖨𝖫, 𝗂𝗇𝖿𝖺𝗍𝗍𝗂, 𝗈𝖼𝖼𝗈𝗋𝗋𝖾 𝗍𝖾𝗇𝖾𝗋𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝗈 𝗇𝗈𝗇 𝗌𝗈𝗅𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖼𝗈𝗆𝗉𝖾𝗍𝖾𝗇𝗓𝖾 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖺𝗋𝗂 𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗉𝖾𝗋 𝖾𝗌𝗉𝗋𝗂𝗆𝖾𝗋𝗅𝖾, 𝗆𝖺 𝖺𝗇𝖼𝗁𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖿𝗈𝗋𝗆𝖾 𝖽𝗂 𝖼𝗈𝗆𝗎𝗇𝗂𝖼𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖺𝗍𝗍𝗋𝖺𝗏𝖾𝗋𝗌𝗈 𝗅𝖾 𝗊𝗎𝖺𝗅𝗂 𝗊𝗎𝖾𝗌𝗍𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗈𝗌𝖼𝖾𝗇𝗓𝖺 𝗏𝗂𝖾𝗇𝖾 𝖾𝗌𝗉𝗋𝖾𝗌𝗌𝖺. 𝖫𝖺 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗌𝗏𝗈𝗅𝗀𝖾 𝗎𝗇 𝗋𝗎𝗈𝗅𝗈 𝖼𝗁𝗂𝖺𝗏𝖾 𝗇𝖾𝗅𝗅'𝖺𝗉𝗉𝗋𝖾𝗇𝖽𝗂𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝖾 𝗇𝖾𝗅𝗅'𝗂𝗇𝗌𝖾𝗀𝗇𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝗋𝗂𝖿𝖾𝗋𝖾𝗇𝖽𝗈𝗌𝗂 𝖺 𝗆𝗈𝖽𝗂 𝖽𝗂 𝗉𝖾𝗇𝗌𝖺𝗋𝖾 𝖾 𝖽𝗂 𝖼𝗈𝗆𝗎𝗇𝗂𝖼𝖺𝗋𝖾 𝗅𝖺 𝗌𝗉𝖾𝖼𝗂𝖿𝗂𝖼𝗂𝗍𝖺̀ 𝖽𝗂 𝗈𝗀𝗇𝗂 𝗆𝖺𝗍𝖾𝗋𝗂𝖺, 𝗂𝗇 𝗊𝗎𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖼𝗁𝖾 𝗏𝗂𝖾𝗇𝖾 𝖽𝖾𝖿𝗂𝗇𝗂𝗍𝖺 𝗅𝖺 𝗌𝗎𝖺 "𝖺𝗅𝖿𝖺𝖻𝖾𝗍𝗂𝗓𝗓𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖺𝗋𝖾".
𝖰𝗎𝖾𝗌𝗍𝗈 𝗅𝖺𝖻𝗈𝗋𝖺𝗍𝗈𝗋𝗂𝗈, 𝖽𝖾𝗌𝗍𝗂𝗇𝖺𝗍𝗈 𝖺𝗂 𝖽𝗈𝖼𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖽𝗂 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖾 𝗇𝗈𝗇 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝗂𝗌𝗍𝗂𝖼𝗁𝖾 𝖼𝗁𝖾 𝗌𝗈𝗇𝗈 (𝗈 𝗌𝖺𝗋𝖺𝗇𝗇𝗈) 𝗂𝗆𝗉𝖾𝗀𝗇𝖺𝗍𝗂 𝗇𝖾𝗅𝗅’𝗂𝗇𝗌𝖾𝗀𝗇𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗉𝗋𝗈𝗉𝗋𝗂𝖺 𝖽𝗂𝗌𝖼𝗂𝗉𝗅𝗂𝗇𝖺 𝗂𝗇 𝗂𝗇𝗀𝗅𝖾𝗌𝖾, 𝗂𝗇𝗍𝖾𝗇𝖽𝖾 𝗉𝗋𝗈𝗉𝗈𝗋𝗋𝖾 𝗎𝗇𝖺 𝗌𝖾𝗋𝗂𝖾 𝖽𝗂 𝖺𝗍𝗍𝗂𝗏𝗂𝗍𝖺̀ 𝖽𝗂 𝗋𝗂𝖿𝗅𝖾𝗌𝗌𝗂𝗈𝗇𝖾 𝗌𝗎𝗀𝗅𝗂 𝖺𝗌𝗉𝖾𝗍𝗍𝗂 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝗂𝗌𝗍𝗂𝖼𝗂 𝖾 𝖼𝗈𝗀𝗇𝗂𝗍𝗂𝗏𝗂 𝖽𝖾𝗅 𝖢𝖫𝖨𝖫, 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗌𝖾𝗇𝗍𝗂𝗋𝖾 𝖺𝗂 𝖽𝗈𝖼𝖾𝗇𝗍𝗂 𝖣𝖭𝖫, 𝖺 𝗉𝖺𝗋𝗍𝗂𝗋𝖾 𝖽𝖺𝗅𝗅𝖾 𝗉𝗋𝗈𝗉𝗋𝗂𝖾 𝖾𝗌𝗉𝖾𝗋𝗂𝖾𝗇𝗓𝖾 𝖽𝗂𝖽𝖺𝗍𝗍𝗂𝖼𝗁𝖾, 𝖽𝗂 𝗂𝗇𝖽𝗂𝗏𝗂𝖽𝗎𝖺𝗋𝖾 𝗈𝗉𝗉𝗈𝗋𝗍𝗎𝗇𝗂𝗍𝖺̀ 𝖾 𝗋𝗂𝗌𝗉𝗈𝗌𝗍𝖾 𝖺𝗅𝗅𝖾 𝖾𝗌𝗂𝗀𝖾𝗇𝗓𝖾 𝖽𝗂𝖽𝖺𝗍𝗍𝗂𝖼𝗁𝖾 𝗇𝖾𝗂 𝖼𝗈𝗇𝗍𝖾𝗌𝗍𝗂 𝖢𝖫𝖨𝖫 𝗂𝗇 𝖼𝗎𝗂 𝗈𝗉𝖾𝗋𝖺𝗇𝗈, 𝖺𝗇𝖼𝗁𝖾 𝗇𝖾𝗅𝗅’𝖺𝗆𝖻𝗂𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝗉𝗋𝗈𝗉𝗈𝗌𝗍𝖾 𝖳𝗋𝗂𝗇𝗂𝗍𝗒 𝗉𝖾𝗋 𝗅𝖺 𝗅𝗂𝗇𝗀𝗎𝖺 𝗂𝗇𝗀𝗅𝖾𝗌𝖾.

PROGRAMMA

8:15-9:15 Registrazione e accoglienza

9:15-10:45 Plenaria con ospiti del settore educativo

Professoressa Annalisa Spadolini, Presidente CNAPM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)

Professoressa Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e del Merito
"CLIL Evolution in Italy"
We begin with a brief look at how CLIL in Italy started during the 1990s in schools and universities parallel to initiatives being developed in other countries – Finland, Germany, the Netherlands – where the principal strategy was to embed CLIL into public education.
Cooperation with pioneers in these countries alongside Italian experts was instrumental in developing CLIL as the Italian chapter within a European story.
Focusing on the impact of European policies and documents on decisions made by the Italian Ministry of Education, we look at strategic objectives and key areas which impacted on the design of continuous professional development for trainers and teachers with Progetto Lingue 2000 in four languages (de, en, fr, sp). This then leads into a quick overview of regulations and decrees for schools issued in the 2010’s, and the implementation of methodological courses for CLIL subject teachers.
Finally, after this experience here in Italy and elsewhere, we can see that CLIL favours competence based curricula, action-oriented approaches, student agency, technological advances, plurilingual/pluricultural competence, and European/Global democratic citizenship education.


Professor David Marsh, esperto CLIL internazionale
"CLIL 2024: New Trends, Horizons, Opportunities"
Thirty years ago, CLIL was pioneered in Italy. What we did not know then was how futuristic teaching through English would become. This presentation for language and subject teachers explains how CLIL has become a signature pedagogy that can power confidence and positivity amongst students and energize us as teachers.

10.45-11.30 Coffee Break

11.30-13.00 Workshop interattivi e premiazioni

Lingua di Lavoro

Italiano/Inglese

Condizioni di Partecipazione

La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London - Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.

S.O.F.I.A.: per ottenere l'attestazione del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal Ministero è necessario iscriversi entro le scadenze e partecipare al seminario. Il codice identificativo dell'iniziativa formativa è 92902.

Modulo di Iscrizione

I campi indicati con sono obbligatori

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.