Roma
Villa Wolkonsky 8:30-13:00
23 Ottobre
Napoli
Hotel Ramada 8:30-13:00
24 Ottobre
Brescia
Centro Paolo VI 8:30-13:00
5 Novembre
Catania
Hotel Nettuno 8:30-13:00
6 Novembre
Milano
Gran Visconti Palace 8:30-13:00
11 Novembre
Convegno
Tra ottobre e novembre porteremo a Roma, Napoli, Brescia, Milano e Catania un convegno che mette al centro le competenze del futuro: la conoscenza della lingua inglese, la comunicazione efficace, la musica e le arti dello spettacolo, le digital skills essenziali in un mondo in costante evoluzione. Condivideremo approcci innovativi all'apprendimento, all'insegnamento e alla valutazione dei progressi degli studenti con standard internazionali.
Nella plenaria incontreremo la comunità della scuola, con attenzione ai suoi bisogni e aspettative, insieme ai Team accademici di Trinity College London e con il contributo di relatori istituzionali ed esperti nel campo della didattica della lingua inglese e della musica.
Programma
8:15-9:15 Registrazione e accoglienza
9:15-10:45 Plenaria con ospiti del settore educativo e premiazioni
Roma, Napoli
Prof.ssa Lucilla Lopriore
Università degli Studi Roma Tre
Prof. Guido Barbieri
Storico della musica e drammaturgo
Brescia, Catania
Prof. David Newbold
Università Ca’ Foscari di Venezia
Prof.ssa Silvia Cucchi
Conservatorio G.F. Ghedini Cuneo
Milano
Prof. David Marsh
PhD FRSA Educational Design
Prof.ssa Gisella Langé
Isp. Tecnica di lingue straniere (MiM)
10.45-11.30 Coffee Break
11.30-13.00 Workshop interattivi
Workshop interattivi
Nei workshop pratici e interattivi i docenti potranno mettersi in gioco per ispirare e motivare gli allievi in classe. Con attività comunicative e creative che si concentrano sulle prestazioni linguistiche reali e promuovono lo sviluppo di competenze trasversali; esercizi per mettere alla prova le capacità di ascolto e attenzione e rafforzare la pratica dell’ear training nell’insegnamento della musica.
Trinity College London Italy è un Ente accreditato dal MIM per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente. Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A. con codice identificativo numero 92902.
Gli interventi degli ospiti del settore educativo
David Marsh
David Marsh PhD has contributed to advancement of education in Finland and across the European Union over 25+ years. In 1994 he was responsible for co-coordinating the launch of Content and Language Integrated Learning (CLIL) through the auspices of the European Commission and has been involved in supporting development of CLIL in Italy over 25 years. He has experience of tasks in 50+ countries, contributed to 170+ publications, and received 5 degrees from the United Kingdom, Finland, and Spain. He is Fellow of the Royal Society of Arts, London, Coordinator of the Academic Advisory Council, EduCluster Finland, University of Jyväskylä Group, and Director of MED, Finland.
David Newbold
David Newbold associate professor of English language and linguistics at the Università di Venezia Ca’ Foscari. He has a background in teaching and testing English and materials writing, while in recent years his research has focused on pronunciation in the context of English for international communication and the assessment of English as a Lingua Franca.
Lucilla Lopriore
MA TEFL, Reading, UK; PhD Italian L2, Siena, Italy. EL teacher in Italian schools (1976-2000). Qualified teacher educator (1988, UK; 1989, USA Fulbright). Roma Tre University professor (2001 -2022). TESOL Italy President (1996-1998); TESOL Intl. Directors Board (2001/04), TESOL Intl. Research Council (2017). Research projects: National Italian Primary school foreign languages (1999-2000); ELLiE (2006-2010); National Project on ELF (2015/17); Erasmus+ ENRICH Project (2018/21); eCOST-CLILNetLE(2023/27). Coursebook author, teacher educator in ELT, ELF, CLIL courses. Research interests: CLIL, continuity, disciplinary literacies, early language learning, educational linguistics, ELF, language awareness, mediation, multilingualism, oracy, teacher identity & education.
Silvia Cucchi
Silvia Cucchi è una pianista classica e jazz, ricercatrice e docente in Pedagogia, Psicologia Cognitiva e Neuroscienze della Musica. Diplomata con lode in pianoforte classico, jazz e composizione jazz, ha conseguito una laurea in Pedagogia della Musica in Germania e un dottorato in Neuroscienze a Pavia. Specializzata in Statistica medica, Nutrizione e Neurobiologia, insegna da 20 anni al Centro di Formazione Musicale di Torino e ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione. Vincitrice di oltre 30 concorsi pianistici, ha lavorato come pianista accompagnatrice in vari contesti, incluso lo spettacolo “Un certo Sig.G”.
Guido Barbieri
Storico della musica e drammaturgo, critico musicale per "La Repubblica" e collaboratore di "Il Manifesto", Barbieri è "la voce" della musica classica di Radio 3 da oltre quarant’anni. È stato docente di Storia ed estetica della musica al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e drammaturgo alla Biennale Musica di Venezia. Ha scritto testi e libretti per importanti compositori italiani, partecipando come narratore in vari spettacoli. Fondatore e direttore artistico di orchestre e istituzioni musicali, continua a scrivere saggi e tenere conferenze. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Feronia per la critica musicale.
Gisella Langé
Ispettrice tecnica di lingue straniere del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è responsabile di progetti italiani ed europei finalizzati all'internazionalizzazione e all’innovazione sia linguistica sia interculturale. Fa parte di Gruppi di lavoro e Commissioni ministeriali per le Indicazioni nazionali, gli Esami di Stato, la metodologia CLIL, la formazione docenti. In qualità di esperta presso la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e l’OCSE/PISA si occupa di ricerca e progettazione di percorsi plurilingui per lo sviluppo professionale dei docenti in presenza e online. Ha maturato ampie esperienze e pubblicato testi in ambito di politiche scolastiche, sviluppo dei curricoli linguistici, metodologie dell’insegnamento delle lingue straniere, certificazioni delle competenze linguistiche, ed educazione interculturale e metodologia CLIL.