Corso di formazione sulla Transizione Digitale
Aggiornamento importante per fondi del DM 65/2023
Dovendo distribuire i corsi della linea di intervento B (formazione CLIL per docenti) su un arco temporale di 7 mesi e concludere entro il 15 maggio 2025 come richiesto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, da Ottobre 2024 non possiamo più attivare formazione CLIL legata a questi fondi.
Grazie alla proroga al 30 novembre 2024 per l'aggiudicazione dei fornitori, con i fondi del DM 65/2023 resta aperta la possibilità di acquistare la nostra Learning App Skill Up! e coprire la quota delle certificazioni linguistiche Trinity College London da inserire a conclusione dei corsi di formazione linguistica attivati dalla scuola.
Corso online sincrono di formazione professionale che permette ai docenti di personalizzare i contenuti, le lesson plan e i tool digitali sulla base del proprio contesto di insegnamento, indirizzo e ciclo di scuola.
Pensato per approfondire le proprie competenze per insegnare online e in classe, il corso offre a docenti con diversi gradi di esperienza le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative per insegnare inglese e altre discipline in lingua in modo motivante usando al meglio i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, con un nuovo approfondimento dedicato all’Intelligenza Artificiale.
Destinatari
Docenti, anche di Lingua Inglese, della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado
Modalità di erogazione
Corso modulare con workshop online sincroni di natura interattiva ed esperienziale.
Formatrice
Anna Bennett
Anna, Head of Product Support English Language di Trinity College London, è un'insegnante e formatrice con un profondo interesse per la tecnologia.
La sua esperienza si concentra sull'identificare le modalità più efficaci per integrare la tecnologia alla didattica e potenziare realmente l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue.
Durata
Le lezioni si svolgono online in modalità sincrona con i nostri formatori. Il totale delle ore è personalizzabile in base alle esigenze progettuali della scuola.
Corso base Transizione Digitale - 11 ore
- 1 ora di webinar di introduzione al corso
- 10 ore di workshop SOFIA sulle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento connesse alle nuove tecnologie
Moduli opzionali aggiuntivi
- fino a 10 ore di live-class di supporto accademico alla comprensione e all’utilizzo delle risorse della piattaforma Teach English Online
- fino a 9 ore di moduli approfondimento sulla Transizione Digitale
- 12 ore di workshop SOFIA sulla metodologia CLIL
Contenuti del corso
Il percorso formativo fornisce agli insegnanti le conoscenze essenziali e le competenze pratiche per sfruttare efficacemente l'IA in classe. I partecipanti acquisiranno concetti chiave sull'IA attraverso la comprensione di terminologia, concetti e applicazioni in contesti educativi.
Programma
- Webinar di introduzione al corso
- Workshop 1: Elementi fondamentali dell'Intelligenza Artificiale
Comprendere le nozioni di base e la sua applicabilità nell'insegnamento - Workshop 2: Semplificare la pianificazione delle lezioni con l'intelligenza artificiale
L’uso dell'IA per semplificare e potenziare la preparazione delle lezioni e delle attività didattiche - Workshop 3: Materiali generati dall'intelligenza artificiale per il coinvolgimento degli studenti
Utilizzo di materiali didattici generati da IA per incrementare l'interazione e l'interesse degli studenti - Workshop 4: Intelligenza Artificiale per la Valutazione e il Feedback
Applicazione di tecnologie IA per una valutazione oggettiva e tempestiva - Workshop 5: Preparare gli studenti alle sfide del futuro
Sviluppare competenze in intelligenza artificiale essenziali per il XXI secolo
Piattaforma
Il corso include l'accesso a Teach English Online, la piattaforma di materiali e risorse accessibili per 12 mesi, organizzati in 10 unità didattiche progressive.
Qualifica TESOL CertOT
Il corso prevede il conseguimento di una qualifica internazionale CertOT (livello 5 EQF) che attesta le competenze di insegnamento in lingua inglese online anche attraverso l’integrazione efficace delle nuove tecnologie in classe.