Trinity - PCTO

Progetto Pilota sulle attività dei progetti PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Progetto Obiettivi Perchè Trinity-PCTO Adesione Testimonianze

Il progetto

Trinity, sempre attento ai bisogni educativi delle scuole, ha creato un progetto con una doppia finalità: da un lato dare una opportunità con la quale i Licei Linguistici possano offrire ai loro studenti percorsi di PCTO significativi e pratici, e dall’altra offrire agli Istituti Comprensivi dello stesso territorio la possibilità di aumentare le ore di conversazione in lingua inglese per gli studenti che si stanno preparando agli esami Trinity GESE 1-4.

Sia i Licei che gli Istituti comprensivi devono essere centri di esame Trinity e il progetto PCTO è di fatto una partnership tra di loro. Trinity offre il proprio apporto tramite la realizzazione di un corso gratuito di preparazione online rivolto ai ragazzi del Liceo, per formarli ad essere efficaci ‘docenti conversatori’ per le lezioni con gli studenti degli Istituti Comprensivi.

I dirigenti del Liceo e gli Istituti Comprensivi stipulano una semplice convenzione tra di loro che rispetti la normativa vigente per quanto riguarda i progetti di PCTO.

Gli studenti del Liceo svolgeranno delle attività in compresenza con la docente di lingua inglese della classe. Il numero di ore di lezioni e l’orario sarà concordato tra i docenti di inglese dell’Istituto Comprensivo e i tutor del progetto PCTO del Liceo.

Ringraziamenti

Ringraziamo il Liceo Linguistico Carlo Livi di Prato per averci permesso di sperimentare il corso di PCTO negli scorsi due anni ed in particolare le Professoresse Cristina Masolini e Berta Renieri e la Dirigente Maria Grazia Ciambellotti. Il programma del Corso e i modelli dei vari documenti sono frutto di questa collaborazione e del lavoro fatto, anche in anni precedenti, dalla Professoressa Masolini assieme alle referenti degli esami Trinity Professoresse Clara Ansidoni e Diletta Capocchi presso l’Istituto Comprensivo Marco Polo.

Winning Ways to Teach Trinity

A publication of the best 10 lesson activities by Liceo PCTO trainee students

Una selezione dei lavori prodotti dagli studenti dei licei coinvolti nel progetto di PCTO viene raccolta in una pubblicazione annuale dal titolo “Winning Ways to Teach Trinity”. La pubblicazione presenta e mette a disposizione le attività e i materiali realizzati dagli allievi per il loro lavoro in classe: dalla pianificazione delle lezioni alla creazione delle risorse, dai quiz interattivi ai giochi per allenarsi in modo divertente a memorizzare e ad ampliare il vocabolario. Buona lettura!

Progetto Obiettivi Perchè Trinity-PCTO Adesione Testimonianze

Obiettivi del Progetto

Per gli studenti del Liceo

Il percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) con il supporto del team Trinity College London Italy offre a coloro che sono interessati a valutare la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento della lingua inglese come ambito lavorativo, la possibilità di acquisire e rafforzare diverse competenze.

Il percorso in primo luogo offre ai partecipanti la possibilità di consolidare e migliorare il proprio livello linguistico che avrà un impatto sulla loro motivazione e autostima.

Inoltre offre la possibilità ai partecipanti di sviluppare competenze digitali come ad esempio frequentare un corso online sulla piattaforma Moodle, che molti ritroveranno all’università, e partecipare a webinar interattivi su Zoom, strumento di video conferenza tra i più utilizzati nel mondo del lavoro.

In modo particolare, gli studenti del Liceo rifletteranno in quanto ‘docenti in formazione’ sulle differenze tra l’insegnamento in presenza e l’insegnamento online, in modo da potersi rapportare nel miglior modo possibile con questa realtà ibrida che farà parte del loro futuro sia accademico che professionale.

Durante il corso di formazione, gli studenti del Liceo acquisiranno delle competenze utili per svolgere le attività didattiche in classe e a distanza, svilupperanno il senso della responsabilità nel reperire e creare materiali didattici e lavoreranno sulla gestione del proprio tempo.

Vengono incoraggiate ed utilizzate ulteriori competenze trasversali, quali il lavoro di gruppo, la collaborazione, la flessibilità, la proattività e la capacità di comunicare chiaramente agli altri il proprio pensiero ed intento, relazionandosi correttamente con le persone rispettando i loro diversi ruoli.

Gli studenti avranno anche la opportunità di riflettere sul ruolo del docente e capire meglio se sono interessati a intraprendere questa scelta professionale.

Il livello minimo richiesto per gli studenti del Liceo è un buon B1.

La selezione degli studenti viene effettuata dai docenti del liceo di appartenenza.

Per gli studenti degli Istituti Comprensivi

La partecipazione al progetto offre agli Istituti Comprensivi la possibilità di aumentare le ore di esposizione alla lingua inglese dei propri alunni tramite l’accoglienza, in compresenza con i docenti di lingua, degli studenti del Liceo formati dal team di Trinity a svolgere attività comunicative e di supporto alla preparazione agli esami GESE.

Per gli allievi del Comprensivo parleranno inglese forse per la prima volta con qualcuno che non sia la loro docente. Per loro sarà come vivere in anteprima l’esperienza dell’esame, e ci arriveranno meno timorosi e più sicuri.

Ovviamente l’organizzazione delle lezioni è interamente a scelta dell’Istituto che concorderà le modalità e il numero delle lezioni con i tutor del Liceo. Sarà possibile sia offrire queste lezioni come extra in orario pomeridiano, solo per gli alunni che si stanno preparando agli esami Trinity che a tutta la classe in orario curricolare, in modo da estendere il beneficio di una maggiore esposizione linguistica a tutti gli allievi, anche a coloro che non sosterranno nessun esame.

Per i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado interfacciarsi con ‘docenti conversatori’ così atipici, offre loro l'opportunità di capire ulteriormente l’importanza della lingua inglese e magari orientarsi alla scelta di un percorso linguistico di secondaria superiore.

Progetto Obiettivi Perchè Trinity-PCTO Adesione Testimonianze

Perché Trinity è interessato a dare supporto a un progetto di PCTO?

Trinity è una Charity Educativa interessata a migliorare le abilità comunicative in lingua inglese per tutti, perché queste sono abilità che cambiano la vita.

Attraverso il progetto PCTO Trinity College London Italy intende:

  • promuovere la continuità verticale e territoriale tra cicli di scuola;
  • far sperimentare agli studenti del liceo cosa vuol dire essere un insegnante di lingua inglese, aiutandoli magari a scoprire la loro passione per questa bellissima professione;
  • offrire maggiori possibilità agli alunni delle classi degli Istituti Comprensivi di parlare di più in lingua inglese a scuola, aiutando coloro che si stanno preparando per i livelli GESE da 1 a 4 ad affrontare con maggior serenità e preparazione l’esperienza dell’esame.

Progetto Obiettivi Perchè Trinity-PCTO Adesione Testimonianze

Cosa devono fare le scuole?

I licei

  • Il docente di lingua collabora con il Tutor PCTO per presentare il progetto all’interno della propria scuola.
  • Si individuano gli studenti veramente motivati e con un livello linguistico adeguato.
  • I docenti di lingua e/o i tutor seguono step by step gli studenti durante il percorso di PCTO. 
  • I docenti di lingua coordinano gli studenti nella preparazione dei materiali per le lezioni.

Gli istituti comprensivi

  • Devono essere o diventare sede d’esame Trinity con gli studenti che stanno preparando gli esami Trinity GESE Grade 1-4.
  • Accolgono gli studenti dei licei e garantiscono la compresenza di un docente di lingua.

I Licei e gli Istituti Comprensivi

  • Il liceo e gli Istituti Comprensivi di uno stesso territorio che vogliono aderire al progetto PCTO stipulano una semplice convenzione.
  • Creano e condividono il calendario delle lezioni e programmano la presenza degli studenti “docenti conversatori” in classe.
  • Forniscono un feedback finale sulla loro partecipazione al progetto.

Progetto Obiettivi Perchè Trinity-PCTO Adesione Testimonianze

Testimonianze

“Il percorso PCTO effettuato in questi anni dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Livi” di Prato si sta evidenziando come un’opportunità particolarmente qualificante per le nostre classi dell’indirizzo linguistico in quanto consente, non solo di consolidare le specifiche competenze nella lingua inglese in un contesto che possiede tutte le caratteristiche richieste anche dai più recenti documenti ministeriali in termini di “compito di realtà”, ma in modo peculiare di sperimentare concretamente le potenzialità insite nella metodologia “peer to peer” mediante una specifica attenzione alla cura della relazione e del benessere nelle situazioni di apprendimento degli alunni della scuola secondaria di I grado affidati ai nostri studenti. La qualità delle interazioni intercorse incentiva ulteriormente la motivazione e l’impegno nello studio e nell’applicazione pratica all’uso della disciplina degli studenti coinvolti.”

Dirigente Scolastico, Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Livi” di Prato

Since my school started the project, I have always been very proud of the students involved and really pleased with the results. This work experience enhances the students’ confidence, their sense of responsibility and improves their language skills. It helps them understand their own teachers’ goals and have a better relationship with them. Younger pupils are more motivated to learn in an almost peer-to-peer relationship with their facilitators and they really enjoy their language lessons, achieving good results. The support offered by Trinity College London Italy has further improved the organisation, especially in terms of the students’ training and language skills, not to mention their computer skills.

Cristina Masolini, PCTO Tutor, Liceo Scientifico-Linguistico Carlo Livi di Prato

Just a few lines about our PCTO - Trinity project with you. My feedback is totally positive from many points of view. First of all, the majority of the students involved are from the language section of Livi (even if sometimes also students from the science section are interested). This means that communication in general is very important to them and with this project they can develop their communication techniques. Plus many of them are interested in teaching as their future job, so they can directly experience what teaching is like both with children of the primary school and also with young teenagers. For this reason, he introductive lessons are also very useful because they aim at making them reflect upon teaching seen from their side and think about the kind of teachers they would like to become. Moreover, they can understand how much work and effort there is behind every activity they would like to deliver, since they have of course to know the goals of every level of the Trinity exam very well, they have to keep in mind that they are speaking to students younger or even much younger than them and so they can't give anything for granted but find a way to make their "students" understand them and make progress. Working with you they can of course improve their English and reflect upon the structures of the language. Finally I think that they can appreciate more the work of their schoolteachers! There would be many other things to say, but I think these are the most important advantages of taking part in this project.

Prof.ssa Berta Renieri, PCTO Tutor, Liceo Scientifico-Linguistico Carlo Livi di Prato

Ho compreso come niente, ma soprattutto l'insegnamento, sia da sottovalutare.

Stella

Dietro ad ogni esame c'è un grande lavoro sia da parte dello studente che degli insegnanti.

Sofia

Ho imparato la capacità di adeguare il mio linguaggio in base a chi ho davanti, un’esperienza per metterci in gioco nel mondo del lavoro.

Chiara

L’esperienza ha soddisfatto le mie aspettative. Speravo in un PCTO che mi permettesse di "andare sul campo" e quindi dimostrare a me stessa, e agli altri, cosa io sia in grado di fare. Ho imparato a parlare senza vergogna davanti a tante persone, anche se in didattica a distanza.

Matilde Zoe

Ho imparato come si deve organizzare un insegnante per svolgere lezioni. Un ottima opportunità per confrontarsi con il mestiere di insegnante.

Marica

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.