Congratulazioni Professoressa Annalisa Spadolini!

A nome di Trinity College London Italy, desidero esprimere alla professoressa Annalisa Spadolini le più sentite congratulazioni per il prestigioso Fellowship of Trinity College London che ha ricevuto il 3 Ottobre 2024.

Questo traguardo è una testimonianza del suo instancabile impegno, della passione e dedizione con cui ha sempre operato per promuovere l'educazione musicale nelle scuole italiane. "La musica è per tutti, è inclusiva, è creativa ed è un’esperienza che va vissuta dai ragazzi con protagonismo attivo." Fin da subito abbiamo abbracciato le parole della professoressa Spadolini perché riflettono pienamente la nostra visione e perché ci hanno accompagnato in un percorso straordinario, che abbiamo costruito insieme nel tempo.

mepa

Ci onora collaborare con una professionista che ha scelto di mettersi in gioco e di agire in prima linea a favore dei docenti e degli studenti, vivendo questo impegno con tutta se stessa. Nel suo ruolo di Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito, che accoglie in modo naturale il sapere del professor Luigi Berlinguer, continua a dare impulso alla diffusione della musica come componente essenziale nella formazione dei giovani.

La fiducia riposta in Trinity è viva e palpabile sempre: lo abbiamo potuto sperimentare in un progetto di ricerca, realizzato in collaborazione con il Ministero, sull'internazionalizzazione degli studi musicali che per 4 anni ha coinvolto oltre 100 scuole da tutta Italia. Un’occasione per porre l’attenzione su come è cambiato negli ultimi anni da un punto di vista metodologico e di obiettivi l'insegnamento e la pratica strumentale a scuola, in cui la professoressa Spadolini ha creduto molto. L’idea di poter introdurre il tema della valutazione nel percorso di lavoro della scuola pubblica italiana e di dare l’opportunità a docenti e studenti di vivere un’esperienza centrata sulla valorizzazione delle potenzialità positive dei ragazzi segna un prezioso passo in avanti.

Il lavoro della professoressa Annalisa Spadolini mette in luce il potere trasformativo dell’arte nella vita degli studenti e rafforza il valore dell'educazione musicale contribuendo a creare un'Italia in cui la musica e l'arte siano sempre più centrali nel percorso educativo. La sua presenza costante riflette la volontà di portare la musica pratica ovunque, soprattutto negli angoli più periferici del nostro paese, dove apprendere quest’arte può aprire orizzonti inaspettati.

Ecco perchè possiamo credere in un futuro in cui la musica possa brillare nella formazione dei cittadini del domani. E per questo le siamo profondamente grati.

Grazie Professoressa Annalisa Spadolini!

Emiliano Valtulini, Direttore Trinity College London Italy

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.