Certificazione musicale internazionale: a cosa serve e come Trinity ti aiuta a conseguirla
26/01/2020
La certificazione musicale internazionale conseguita tramite Trinity College attesta il livello di conoscenza della musica, sia pratica che teorica, di uno o più strumenti secondo livelli stabiliti e riconosciuti a livello internazionale poiché inseriti nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF). Gli esami di musica che è possibile sostenere con Trinity sono: Classica & Jazz, Rock & Pop, certificazioni di singole materie ad alto livello di formazione (Diplomas), e Music Theory, un esame scritto che certifica le conoscenze di teoria musicale. Vi è un’alternativa per solisti o gruppi di musicisti con esami in forma di recital o concerto, in cui oltre alla performance musicale viene valutata anche la presentazione (Certificate Exams).
A cosa serve?
La certificazione musicale è innanzitutto fonte di gratificazione per lo studente che la consegue, giacché si è raggiunto un certo grado di conoscenza; aumenta quindi l’autostima e incoraggia a proseguire negli studi e a perfezionarsi.
In ambito didattico la certificazione musicale può aiutare a programmare un percorso formativo secondo parametri tecnici e artistici a determinati livelli di apprendimento. Può anche essere valutata per i crediti formativi.
In ambito professionale musicale può essere usata per accedere al mondo del lavoro, laddove venga richiesta una prova certificata di conoscenza musicale, come in concorsi o selezioni.
I percorsi musicali e la struttura degli esami
Classica & Jazz
Di base i percorsi musicali prevedono nove livelli di attestazione, da Initial a Grade 8. Per “Classica & Jazz”, gli esami sono disponibili per: Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.
La struttura di base dell’esame prevede:
- l’esecuzione di 3 Brani
- la valutazione della Tecnica Musicale (scale, arpeggi, esercizi tecnici)
2 Supporting Test, a scelta tra:
- Ascolto (Ear Training)
- Improvvisazione
- Conoscenze teorico-musicali (dal grade initial al grade 5)
- Lettura a prima vista (obbligatoria dal 6° grade)
Rock & Pop
Percorso a 9 livelli come “Classica & Jazz”, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.
L’esame prevede l’esecuzione di tre brani (tra cui un Techincal Focus) e una Session Skill a scelta tra
Playback o Improvising.
La natura fortemente innovativa di questi esami aiuta i musicisti rock e pop a conseguire titoli certificati eseguendo canzoni scelte e arrangiate attentamente in tantissimi generi.
Diplomi
Con i Diplomi è possibile conseguire certificazioni in singole materie di studio ad alto livello di formazione, in:
- Performance in una vasta gamma di strumenti
- Didattica della Musica – sia individualmente che per gruppi strumentali/vocali e ricerca
- Music Theory – intesa come conoscenza della musica (musicologia) che comprende analisi e composizione .
Certificate Exams
Esistono inoltre i Certificate Exams, certificazioni in forma di Concerto o Recital per Solisti, Ensemble e gruppi più numerosi per i livelli:
- Foundation Certificate, equivalente a Grade 3
- Intermediate Certificate, equivalente a Grade 5
- Advanced Certificate, equivalente a Grade 8.
Grande importanza, in questa tipologia di esami, viene data anche alla presentazione.
Music Theory
Un esame scritto che misura le conoscenze riguardanti la teoria musicale. La preparazione a questo esame si può fare utilizzando un workbook (quaderno di esercizi) attraente, divertente e funzionale per ciascun Grade, contenente anche simulazioni della prova d’esame.
Una gamma di esami completa, in grado di accompagnare e stimolare l’apprendimento delle discipline musicali e di offrire un documento fondamentale nel futuro professionale dei musicisti.
Oggi, la certificazione musicale gode di riconoscimento e spendibilità internazionale che la rendono indispensabile per carriere lavorative all’estero e un vero valore aggiunto nel futuro dei musicisti.