Trinity College London riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per le certificazioni di lingua inglese del personale scolastico
29/11/2024
Siamo felici di annunciare che, con il Decreto Dipartimentale n. 2813 del 21 novembre 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente riconosciuto Trinity College London come soggetto qualificato per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Il nuovo elenco degli enti certificatori ha validità per un periodo di tre anni ed è efficace a partire dall’anno scolastico 2024/2025, rappresentando un riferimento fondamentale per chi opera nel mondo dell’istruzione.
Per Trinity College London, l'esame riconosciuto è Trinity ISE (Integrated Skills in English), che copre tutti i livelli QCER A1-A2-B1-B2-C1-C2.
Questa certificazione è pertanto adatta a tutti, sia per chi muove i primi passi nell’apprendimento della lingua inglese, con gli esami ISE A1 e ISE Foundation (A2), fino ad arrivare ai livelli più alti di padronanza della lingua.
Trinity ISE valuta in modo integrato le quattro abilità linguistiche fondamentali (Speaking & Listening e Reading & Writing) con la possibilità di sostenere in momenti diversi i due moduli Reading & Writing e Speaking & Listening - modulo disponibile anche in video-conferenza.
Un vantaggio concreto nei concorsi pubblici
Trinity ISE rappresenta un vantaggio concreto per il personale scolastico perché consente di aumentare il punteggio in graduatoria e nei bandi di concorso dove la certificazione linguistica è considerata un titolo aggiuntivo: Trinity ISE II (B2), Trinity ISE III (C1) e Trinity ISE IV (C2).
Opportunità grazie ai fondi del PNRR
Grazie alle risorse del PNRR - DM 65/2023, le scuole hanno la possibilità di arricchire il percorso formativo dei propri docenti inserendo nei progetti le certificazioni Trinity ISE. La Linea di Intervento B finanzia Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per i docenti in servizio, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio che consentano di acquisire una adeguata competenza linguistico- comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2.