L’uso del debate in una lezione di lingua inglese o CLIL - intervista a Letizia Cinganotto e Manuela Kelly Calzini
06/06/2022
Come può essere integrato l’uso del dibattito all’interno di una lezione di lingua inglese o CLIL?
A questa e ad altre domande daranno risposta il prossimo sabato 11 giugno Letizia Cinganotto, PhD, docente di didattica delle lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia, autrice di Handy Little Guide to Debate (ed. Pearson) e co-autrice di Il Debate - una metodologia per potenziare le competenze chiave (ed. Carocci), e Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity College London in Italia nel webinar Developing Communication Skills through Debate: How to Engage Students Emotionally, Imaginatively, Intellectually and Playfully, che avrà luogo all’interno della conferenza online Future of English Language Teaching Conference (FOELT) 2022.
FOELT 2022 è un evento imperdibile per chi opera nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua inglese: interverranno, infatti, relatori di altissimo profilo che parleranno di diverse tematiche relative a ELT.
Una di esse è, appunto, l’uso del debate, del quale abbiamo parlato con le due relatrici in questa breve intervista.
Quale ruolo ha il debate nel favorire lo sviluppo delle competenze del XXI secolo?
Letizia Cinganotto:
Inserire l’uso del dibattito all’interno di una lezione CLIL o di lingua inglese significa introdurre in classe una metodologia moderna e comunicativa, che stimola una competizione sana e favorisce lo sviluppo di competenze chiave come la capacità di comunicare in modo efficace, il pensiero critico e lo spirito d’iniziativa.
Il debate può essere usato anche nel percorso di preparazione a un esame di certificazione?
Manuela Kelly Calzini:
Assolutamente, sì. Per quanto riguarda, per esempio, gli esami Trinity GESE (orali) e ISE (orali e scritti), è molto facile individuare delle similitudini tra i requisiti linguistici e la struttura degli esami e il debate. Gli esami Trinity, infatti, si basano su autenticità e spontaneità, un elemento peculiare del dibattito. Inoltre, alcune possibili aree di conversazione degli esami GESE e ISE a livello B2, come world of work, society and living standards o national environmental concerns, possono essere argomenti estremamente stimolanti e attuali per discussioni e dibattiti in classe e in linea con gli argomenti proposti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Avete alcuni suggerimenti pratici di come integrare il debate all’interno di una lezione?
Letizia Cinganotto e Manuela Kelly Calzini:
Sì, il webinar sarà di natura interattiva, e dedicheremo parte del nostro tempo nel coinvolgere il pubblico in un piccolo dibattito per dimostrare come l’uso del debate favorisca l’inclusività e come possa essere usato anche nella didattica a distanza.
… E noi non vediamo l’ora di partecipare!