Formazione per docenti di musica, un'opportunità Trinity
01/04/2021
Trinity offre diverse opportunità di formazione per i docenti di musica, ideali per mantenere la propria didattica sempre al passo coi tempi.
Le nuove sfide dell’insegnamento rendono quanto mai necessaria una continua formazione anche per i docenti di musica. Per questa ragione Trinity ha messo in campo un’offerta pensata per rendere più moderna l’educazione musicale, con appuntamenti online e materiale scaricabile a disposizione degli insegnanti.
Webinar, seminari e materiale didattico per i docenti di musica
Gli insegnanti di musica, non di rado, lamentano una certa carenza di opportunità formative a loro dedicate. Per rispondere a questa domanda, troppo spesso inascoltata, Trinity College London ha messo in campo una serie di strumenti dedicati, nello specifico, al supporto alla didattica e alla formazione dei docenti di musica.
La proposta è variegata e in continua evoluzione, ed è pensata per fornire nuovi spunti e nuovi strumenti ai docenti per un insegnamento della musica più coinvolgente, innovativo e concreto.
Nell’offerta Trinity dedicata ai docenti di musica sono inclusi webinar periodici di approfondimento online, seminari tematici disponibili sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per la formazione degli insegnanti e materiale didattico di supporto scaricabile.
La formazione per docenti di musica proposta è completamente gratuita e offre a tutti gli insegnanti l’opportunità di tenersi aggiornati e rispondere al meglio alle nuove sfide didattiche. Tutti i contributi offerti sono anche funzionali alla preparazione agli esami di certificazione di musica Trinity, i quali, sempre più spesso e sempre da più scuole, vengono introdotti come arricchimento dell’offerta didattica.
La ricerca del Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica
Trinity College London, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’istruzione (CNAPM), è parte di un Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica. Il progetto riguarda le scuole pubbliche, primarie e secondarie di I e II livello (non solo ad indirizzo musicale) e mira a valutare l’impatto dell’introduzione delle certificazioni di musica nell’offerta formativa.
Il percorso si articola su tre anni e, con metodo e rigore scientifici, punta a valutare l’incidenza che i requisiti richiesti dagli esami di certificazione hanno sulla didattica della musica nelle scuole.
Lo scopo del progetto è quello di assicurarsi che l’insegnamento della musica abbia un impatto positivo e di qualità sul percorso formativo e di crescita personale degli studenti.
Alla base della partecipazione Trinity al progetto a fianco del CNAPM, così come l’offerta parallela di formazione per docenti di musica, vi è la ferma convinzione che la musica debba essere un’esperienza da vivere, creativa e inclusiva. Un’occasione di crescita culturale e personale che vale la pena cogliere.