Il 23 Aprile è la Giornata Mondiale della Lingua Inglese
22/04/2021
Il 23 aprile è la data in cui si celebrano sia la nascita nel 1564 di William Shakespeare che la sua morte nel 1616 assieme a quella di Miguel de Cervantes e Garciloso de la Vega, due autori che hanno influenzato, come Shakespeare, due delle lingue più parlate al mondo, l’inglese e lo spagnolo, e la letteratura mondiale.
Per questo il 23 aprile è la data in cui l’Unesco celebra dal 1996 come "Giornata mondiale del libro e dei diritti di autore" e le Nazioni Unite celebrano dal 2010 come la "Giornata della lingua Inglese e della lingua Spagnola".
Il multilinguismo è un valore chiave per le Nazioni Unite, ‘per promuovere la tolleranza, la comunicazione armoniosa e la partecipazione attiva e garantire il rispetto della storia e della cultura dei popoli’ come si legge sul sito e nelle parole del Segretario Generale António Guterres.
La lettura è uno strumento di informazione e di comprensione ... che ci permette di entrare in modi diversi e di avvicinarci a esperienze lontane dalla nostrasi legge invece sul sito Italiano dell’Unesco.
Per Trinity College London il 23 aprile è una data speciale perché noi, in quanto ente certificatore per la lingua inglese le arti performative e la musica, in questa giornata festeggiamo molti degli obiettivi che perseguiamo attraverso i nostri esami, e nostri contenuti e la nostra formazione.
Quindi in questa giornata, vorrei celebrare con voi:
- L’importanza dell’apprendimento e dell’insegnamento lingua inglese come strumento di comunicazione globale, indispensabile per esplorare il mondo, comprendere culture diverse ed esprimere se stessi;
- Lo sviluppo della creatività attraverso le arti performative di cui Shakespeare è stato ilmaestro più influente in lingua inglese;
- La divulgazione dell’educazione musicale, che è stata la nostra prima passione, e dovela tutela dei diritti di autore è fondamentale. Diamo la voce ai nostri studenti, affinché possano portare se stessi nel mondo, avere accesso a informazioni, culture e idee, esprimere il proprio talento, comprendere per essere compresi ed essere cittadini globali, in pace.
Vorrei concludere con una citazione dal Romeo e Giulietta di W.Shakespeare che è stata scelta dalle Nazioni Unite sul proprio sito:
‘What’s in a name? That which we call a rose by any other name would smell as sweet.’
Buon 23 Aprile!
Claudia Beccheroni, Direttrice Trinity College London (Italy)