In conversation with Maria Grazia Maglione, Presidente di TESOL Italy - Teachers of English to Speakers of Other Languages
28/10/2022
La serie live Trinity College London Italy prosegue giovedì 10 novembre alle ore 17 con una conversazione che coinvolgerà la presidente di TESOL Italy - Teachers of English to Speakers of Other Languages.
Abbiamo incontrato la professoressa Maria Grazia Maglione per avere un assaggio della conversazione che terrà insieme a Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity College London in Italia. Un’occasione preziosa in vista del 47° Convegno Annuale di TESOL Italy, a cui parteciperemo anche noi di Trinity.
Professoressa Maglione che cosa significa essere alla guida di TESOL Italy?
Sono la 21° Presidente di questa associazione no profit fondata nel 1975 da Mary Finocchiaro e Renzo Titone insieme ad altri esperti e pionieri dell'insegnamento delle lingue straniere in Italia. Da allora le cose sono molto cambiate e negli ultimi due anni abbiamo dovuto riorganizzare completamente il nostro lavoro per fronteggiare l’emergenza COVID e rispondere alle nuove esigenze formative dei docenti di lingua inglese.
Attualmente TESOL Italy conta 250 soci in Italia e all’estero, con una decina di gruppi locali in varie regioni. Obiettivo prioritario della nostra associazione è offrire ai docenti di lingua inglese e CLIL opportunità di sviluppo professionale di qualità come corsi, seminari, webinar, workshop e naturalmente il nostro Convegno Annuale giunto alla sua 47esima edizione che ho avuto il piacere di annunciare durante il Trinity Italy Celebration Day di Roma lo scorso maggio. È stato bello in quell’occasione rivedere di persona molti amici e colleghi.
Ci può anticipare quale sarà il filo conduttore della prossima Annual Convention?
Si intitola Promoting HOPE in ELT e si svolgerà in formato virtuale, il 18 e il 19 novembre preceduta da un pre-conference event il 17 novembre. Si concentrerà sulle aree tematiche spiegate proprio dall'acronimo HOPE: Human Rights, Oracy Skills, Professional Development, Educational Values.
Il programma, ricco di talk, workshop, eventi culturali e sociali, possibilità di networking, panel, e una nuova piattaforma interattiva, vuole dare un messaggio di speranza considerando i tempi difficili che stiamo vivendo e fornire uno spazio per la riflessione e la discussione sull'importanza di promuovere i diritti umani e i valori democratici in classe e sviluppare il pensiero critico, le abilità sociali e comunicative degli studenti nonché essere un’importante opportunità di crescita professionale per docenti e formatori.
Quale sarà il ruolo dei docenti nella scuola di domani?
L’insegnante è chiamato a svolgere un ruolo importante, ad essere un agente di cambiamento, favorendo la riflessione degli apprendenti su temi e valori educativi come l’inclusione, l’equità, il rispetto dei diritti umani e aiutando a sviluppare le competenze comunicative ma anche quelle trasversali, sociali e civiche.
Come associazione, intendiamo continuare a valorizzare la formazione dei docenti e a supportare gli insegnanti e i formatori che lavorano in contesti difficili e situazioni di emergenza. In questa prospettiva, l’oracy può essere un potente strumento pedagogico di condivisione per esprimere e far sentire la propria voce. Durante l’esperienza della didattica a distanza si è cercato di lavorare di più sul parlato e di sviluppare la capacità di comunicare efficacemente. Anche nella situazione emergenziale diversi studenti hanno migliorato la loro capacità nell’oracy e superato senza difficoltà gli esami delle certificazioni linguistiche. Ciò aumenta la motivazione e il successo nell’apprendimento in modo significativo.
Per continuare questa conversazione con Maria Grazia Maglione vi aspettiamo online giovedì 10 novembre:
Con questo incontro si conclude la serie live In conversation with di quest’anno, che riprenderà nel 2023. Continuate a seguirci.