Accompagnare l’apprendimento degli studenti - Intervista a Lisa Linda Pye, titolare di Real English School Viterbo
22/02/2018
“Eravamo alla ricerca di un esame compatibile con il nostro metodo comunicativo di didattica della lingua inglese.”
Con queste parole Lisa Linda Pye, titolare di Real English School Viterbo, spiega la scelta della sua scuola di organizzare ormai da 5 anni gli esami di certificazione Trinity College London.
“Nella nostra zona, con il passare del tempo un numero crescente di studenti ha iniziato a chiederci di finalizzare il percorso didattico al conseguimento di una certificazione che fosse presente nella lista stilata dal MIUR. La stessa situazione si è presentata con diverse persone che avevano necessità di presentare una certificazione linguistica per avere punteggio o per partecipare a concorsi pubblici.
Essendo Trinity College London inserito nella lista di enti riconosciuti dal MIUR ed essendo la filosofia alla base degli esami Trinity particolarmente adatta al nostro approccio didattico, abbiamo iniziato a organizzare sessioni di esami ISE - che valutano le abilità di Reading & Writing e Speaking & Listening - e GESE - che valutano le abilità di Speaking & Listening. Da quest’anno abbiamo inoltre introdotto Trinity Stars - una valutazione di gruppo per bambini che stanno imparando l’inglese attraverso drama, musica e performance, ndr - per i nostri studenti più piccoli.”
Il successo registrato dagli esami Trinity fra gli studenti della scuola è testimoniato dai numeri. In oltre 4 anni, Real English School ha organizzato sessioni per un numero di studenti superiore a 200.
“Tra l’altro, finalizzare il corso al conseguimento della certificazione Trinity è una scelta che viene fatta dagli studenti in assoluta libertà, senza che vi sia un’imposizione da parte della scuola in tal senso,” spiega Lisa Linda Pye. “Evidentemente, gli studenti e le famiglie comprendono il valore del Pathway offerto da Trinity. Il percorso Trinity permette infatti di iniziare dai bambini, magari con gli esami GESE a livello pre A1 e A1, per poi proseguire nel tempo fino a raggiungere livelli sempre più elevati. Sono molti i ragazzi che, avendo iniziato a frequentare i nostri corsi da bambini, sono riusciti a sostenere e passare esami di certificazione Trinity di livello B2 e C1.”
La titolare di Real English School sottolinea l’importanza dell’aspetto inclusivo degli esami Trinity College London: “Una caratteristica importante è data dalla possibilità di coinvolgere anche studenti con Special Needs, per esempio bambini dislessici. Più in generale, l’esame ha avuto l’effetto di aiutare gli studenti ad accrescere la loro autostima. Sono stati tanti i casi di ragazzi che inizialmente erano insicuri e timidi ma, una volta finito l’esame, erano entusiasti di aver superato le proprie insicurezze. In definitiva, gli esami Trinity College London rappresentano un’esperienza positiva per tutti, non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti, che vedono così premiato il proprio lavoro e hanno la possibilità di indirizzare l’apprendimento verso obiettivi precisi e misurabili.”