L’impatto positivo delle certificazioni linguistiche di Trinity per il futuro professionale degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cairo Montenotte
06/12/2024
L’Istituto d’Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte (Savona), è sede d’esame Trinity già dai tempi del Progetto Lingue 2000. La scuola offre una preparazione che guarda sia alle numerose aziende del comparto industriale e manifatturiero attive sul territorio sia a contesti lavorativi a livello nazionale e internazionale. Per tali ragioni, esprimersi in modo efficace in lingua inglese è per i ragazzi una risorsa preziosa per il futuro.
Il professor Beppe D’Amato ci ha raccontato l’impatto positivo dell’esperienza dell’Istituto Patetta con Trinity.
Perché gli esami Trinity ISE (Reading & Writing e Speaking & Listening) e GESE (Speaking & Listening) è utile per i vostri studenti?
In un istituto tecnico-professionale come il nostro, insegnare inglese in modo comunicativo è fondamentale per stimolare i ragazzi. Da questo punto di vista gli esami Trinity sono eccellenti, in quanto mirano a far sviluppare competenze in lingua inglese che possono essere usate nella vita quotidiana. Le task degli esami Trinity, come per esempio il Topic, favoriscono infatti un approccio pratico, che funziona molto bene con i nostri alunni.
Sono oltre vent’anni che la vostra scuola organizza esami Trinity. Qual è stato l’impatto che ha riscontrato sulla didattica e sull’apprendimento?
È stato un impatto molto positivo e ben misurabile, in quanto le richieste di sostenere gli esami sono cresciute in modo evidente negli anni. Come spiegavo prima, alla base degli esami Trinity vi è un lato molto pratico, ovvero il fatto di valutare i ragazzi per ciò che dimostrano di saper fare realmente. Questo consente di impostare le lezioni secondo un’impronta molto comunicativa, il che ha a sua volta una ricaduta positiva sulle motivazioni dei ragazzi di un istituto come il nostro.
Ci parli della spendibilità della certificazione Trinity ISE
Sia il mondo dell’università sia quello del lavoro stanno diventando sempre più attenti nei confronti delle certificazioni linguistiche. Parlando di esempi relativi alla nostra scuola, ancora poche settimane fa un’ex-alunna mi ha raccontato di essere riuscita ad accedere a un corso universitario grazie al fatto di essere in possesso di una certificazione Trinity ISE II (equivalente al livello B2 del CEFR, ndr), che le ha dato il punteggio aggiuntivo necessario per essere ammessa. Da tempo, invece, i rappresentanti degli industriali del savonese ci hanno ribadito l’esigenza delle aziende locali, che spesso si interfacciano con l’estero, di avere dipendenti in grado di comunicare efficacemente in modo scritto e orale. Da questo punto di vista, aver sostenuto con successo un esame Trinity ISE rappresenta la garanzia di avere le competenze comunicative adeguate alle aspettative del mondo del lavoro.