Prepararsi al domani: il messaggio del nostro Direttore Emiliano Valtulini
02/09/2024
In occasione del nuovo anno scolastico che sta per iniziare desidero rivolgermi alla grande comunità della scuola con un messaggio speciale per rinnovare la nostra alleanza educativa con i Dirigenti, i docenti, gli allievi e le famiglie. Questo impegno ci accompagna giorno dopo giorno nel supportare questo nuovo viaggio in modo concreto, attraverso la ricerca di soluzioni innovative e di percorsi per affrontare le sfide educative in una dimensione internazionale. Preparing for Tomorrow è il tema che ci accompagnerà nel 2024-2025, per apprendere, insegnare e valutare le competenze del futuro! Ed è anche il titolo dei nostri attesi Trinity Days che tra ottobre e novembre ci porteranno a Roma, Napoli, Brescia, Catania, Milano con tappe in molte altre città per incontrare dal vivo la nostra community.
Con immenso piacere condivido un messaggio per tutti voi che arriva direttamente da Londra!
Bonny Legge
International Sales Director Trinity College London
As the new academic year begins, we are filled with excitement and anticipation for the promise of new opportunities. This is an inspiring time for schools, educators, and students – a time for growth, discovery, and learning. It also underscores the importance of our international community, which continues to enrich the educational experiences of scholars worldwide.
In Italy, our strong partnership with the Ministry of Education and Merit, with which we signed a Memorandum of Understanding in 2022, is central to this journey. This collaboration provides schools, teachers, and parents with the confidence to work closely with Trinity College London as a trusted educational provider. Together, we can make a positive impact on the lives of students and shape the future of education for the better.
We are also delighted to share that, in recognition of her incredible work pioneering the Music Pilot Project with schools in Italy, Annalisa Spadolini, president of the National Committee for practical learning for all students (Ministry of Education and Merit), has been selected to receive an Hon. FTCL award. This prestigious award honours individuals whose work is internationally recognised in fields relevant to Trinity College London and who have demonstrated a sustained and outstanding commitment to our ethos. Annalisa’s exceptional contributions to music education and cultural enrichment in Italy, along with her collaboration with Trinity College London, have set a standard of excellence and innovation that we are eager to celebrate.
Educazione attiva, cura e partecipazione
“Educare è liberare potenzialità, allargare gli sguardi, forgiare e mettere a punto conoscenze e strumenti in grado di moltiplicare le possibilità di scelta di ciascuno, ma non dovrebbe mai pretendere di portare dove vogliamo noi”. Le parole del maestro Franco Lorenzoni sono per me preziose: con Trinity guardiamo alla scuola come a un luogo vitale di crescita e aperto alle culture, dove sviluppare capacità critica e curiosità verso il mondo. Ma non percorriamo questa strada da soli: la collaborazione e il confronto sono i valori che ci guidano per cercare contesti di innovazione e di eccellenza per tutti. Per questo abbiamo messo in campo delle novità per i prossimi mesi che ora vi presento.
Nuovi progetti per la lingua inglese
Il nostro ruolo di educational provider ci stimola a creare nuove opportunità per aiutare studenti e docenti a muoversi in un ambiente sempre più connesso e multiculturale. In quest'ottica abbiamo sviluppato le certificazioni linguistiche Trinity ISE in una nuova modalità interamente digitale. Grazie alla creazione di nuovi contenuti originali la nostra learning app Skill Up! che lo scorso anno ha aiutato migliaia di studenti a prepararsi al meglio per gli esami di Trinity e le prove INVALSI, sarà disponibile anche per gli studenti dai 14 anni in avanti, nel segno di un uso sempre responsabile degli strumenti digitali.
La musica in classe è per tutti
La musica è il linguaggio che coinvolge i giovani nell’espressione di sé e del proprio talento e che più favorisce l’incontro, la collaborazione e la comunicazione in gruppo. Grazie al nuovo esame di Digital Theory, disponibile on demand, abbiamo deciso di rendere accessibile l’apprendimento della Teoria Musicale e di potenziare così la nostra suite di esami digitali. Entra nel vivo quest’anno il progetto Musica a scuola in collaborazione con il Comitato Nazionale del Ministero dell'Istruzione e del Merito e gli Uffici Scolastici Regionali per offrire nuove risorse per l’insegnamento, con un supporto mirato gratuito e masterclass per potenziare l’esperienza della musica nelle scuole.
Nuova formazione tutta dedicata ai docenti
Accanto alla formazione continua gratuita che garantiamo sempre nella nostra identità di charity educativa, abbiamo ampliato la nostra offerta formativa con nuove masterclass e corsi a pagamento su temi come la metodologia CLIL, Digital Transition e CLIL & Music disponibili anche grazie ai fondi PNRR e con la Carta Docente. Sono tantissime le scuole che abbiamo incontrato e che continuiamo a supportare per i progetti legati al PNRR attraverso il nostro servizio di consulenza gratuita. Siamo lieti di annunciare che Trinity College London è ora presente anche su MEPA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per offrire un accesso ancora più diretto ai nostri servizi.
Grazie!
Un sentito ringraziamento da parte di tutto il team di Trinity College London Italy a tutte le scuole che con fiducia ci scelgono ogni anno e un pensiero speciale alle famiglie perché una certificazione internazionale Trinity rappresenta non solo un traguardo accademico, ma un'apertura verso nuove opportunità. Sappiamo quanto sia importante investire nell'educazione e siamo orgogliosi di poter proporre un percorso che arricchisca il futuro degli studenti. Insieme, possiamo continuare a costruire un futuro migliore, dove ogni studente abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale al massimo.
Auguro a tutti voi un anno scolastico ricco di successi e soddisfazioni, siamo pronti per tornare in aula al vostro fianco.
Emiliano Valtulini
Direttore, Trinity College London Italy