Il percorso formativo internazionale dell’Istituto Politecnico Fondazione Ikaros: esami Trinity GESE, Skill Up! e laboratorio di teatro in inglese
04/09/2024
L’Istituto Politecnico Fondazione Ikaros di Grumello del Monte (Bergamo), sede d’esame Trinity, è un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Lombardia che offre percorsi collegati al mondo tecnologico e agro-alimentare. Con sei sedi nel territorio e il coinvolgimento di circa 1400 allievi dalla Lombardia, la scuola offre una preparazione che guarda a un contesto lavorativo dinamico e internazionale. Per questo esprimersi in modo efficace lingua inglese, con una certificazione, è una risorsa preziosa per il loro futuro. La professoressa Alice Lazzaroni ci racconta l’esperienza con il progetto formativo di Trinity per la formazione tecnica e professionale.
Perché l’esame Trinity GESE (Speaking e Listening) è utile per i vostri allievi?
Un laboratorio con attività comunicative e creative per migliorare la comunicazione reale e promuovere lo sviluppo di competenze trasversali. Attenzione sulla pronuncia e sull’uso della lingua come azione. I docenti potranno scegliere tra i due workshop, quello più adatto a preparare gli studenti agli esami di certificazione dei livelli Pre-A1 - A2 e B1 - B2.
Workshop di formazione per docenti di musica
Grazie al topic i nostri studenti si preparano su un tema a cui tengono molto, legato al loro specifico indirizzo di studio. L’esame permette loro di confrontarsi con un esaminatore esterno madrelingua, con livelli molto buoni.
Skill Up! nei primi due anni: come vi ha supportato nella preparazione delle certificazioni?
Per continuare a migliorare le competenze di listening e per colmare anche le difficoltà del Covid, abbiamo deciso di introdurre Skill Up! sperimentandola al primo e al secondo anno delle Superiori.
La learnig app ha permesso di recuperare la parte di vocabulary e di esercitarsi sulla pronuncia. Chi ha sostenuto l’esame Trinity GESE grade 5, ad esempio, ha raggiunto miglioramenti concreti, allenandosi molto anche a casa. Questo aspetto è molto motivante e ci permette di dare continuità al lavoro che svolgiamo in classe e gli studenti si sono impegnati in modo attivo anche nel tradurre alcune storie. L’ambiente digitale favorisce inoltre chi frequenta l’indirizzo elettronico e interagisce con programmi specifici.
Tra i progetti speciali della scuola, il laboratorio di teatro viene svolto da qualche anno in inglese anche con le certificazioni di arti performative di Trinity
Attraverso il percorso di Trinity gli allievi sono sbocciati, hanno vinto la timidezza, sono molto più sicuri di sè nell’interagire con gli altri. Il teatro permette di sviluppare quel potenziale che in classe non sempre è possibile curare, grazie al linguaggio del corpo. L’introduzione della lingua inglese ha registrato un impatto significativo, permettendo di ampliare il numero degli allievi partecipanti e di incrementare i livelli.
Ci può raccontare l’esperienza della preparazione degli esami di Drama?
Grazie all’inglese, il progetto è molto apprezzato dagli studenti più grandi, con il coinvolgimento trasversale di tutti gli indirizzi di studio. Dall’informatica all’elettronica fino all’enogastronomia, gli allievi si sono integrati e hanno collaborato da subito senza conoscersi, sono entrati l’uno nella mente dell’altro. Ogni settimana, per 7 mesi, con il supporto del professionista Jason Signorelli, hanno lavorato scrivendo il copione, confrontandosi sulle battute e scambiandosi le domande, vivendo in una dimensione che favorisce il rapporto umano e un’esperienza davvero arricchente.