Piano Estate anni scolastici 2023-24 e 2024-25
13/05/2024
Pubblicato l’Avviso per l’attivazione di Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, ovvero Piano Estate 2024-2025.
Rafforza il progetto estivo della tua scuola dando agli studenti obiettivi concreti, certifica il percorso formativo e i traguardi raggiunti insieme a Trinity!
Beneficiari: Scuole statali e paritarie non commerciali di ogni ordine e grado
Destinatari: Studentesse e studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II Grado
Regioni: Tutte incluse la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano
Obiettivi: Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno realizzare, usufruendo, in particolare, nei periodi di sospensione della didattica curricolare e di quello estivo, iniziative per studentesse e studenti finalizzate allo svolgimento di attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
Progetti e scadenze: il termine per presentare le candidature è stato ampliato fino al 31 maggio 2024. Le attività potranno iniziare dalla data dell’autorizzazione, il termine per la realizzazione di tutte le attività è il 31 dicembre 2025.
Fondi: l'iniziativa è finanziata dal PN Scuola 21-27, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea. Ciascuna istituzione scolastica che intenda partecipare alla presente procedura selettiva definirà, nella propria autonomia, un progetto per l’attivazione di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità.
La documentazione di riferimento del presente Avviso, i Regolamenti europei, il Programma Nazionale sono disponibili sulla Pagina web dedicata ai Fondi strutturali sul sito internet del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Come dare valore ai progetti inserendo Esami, App e Materiali didatti Trinity College London:
Per percorsi formativi di lingua inglese:
- Finalizza i percorsi con una certificazione linguistica internazionale e dai ai tuoi studenti l'opportunità di raggiungere obiettivi concreti. Scegli gli esami di lingua inglese di Trinity disponibili anche nella versione digitale.
- Adotta la learning app Skill Up! come materiale didattico per motivare e migliorare le skills degli studenti in modo innovativo e con l'uso della tecnologia. La nostra app è in promozione speciale fino ad Agosto 2024.
Per percorsi formativi musicali e teatrali:
- Costruisci il tuo progetto di musica e inserisci come obiettivo finale le certificazioni internazionali musicali e di arti performative (disponibili in versione digitale) di Trinity, utili a verificare i progressi raggiunti.
- Supporta la formazione degli studenti e amplia il repertorio di studio con le pubblicazioni di musica edite da Trinity come materiale didattico da utilizzare durante il progetto estivo.
Le spese legate alle proposte Trinity da inserire nei progetti rientrano nella voce di costo Attività di gestione.
Perchè Trinity: gli esami di certificazione Trinity rappresentano il coronamento di ogni corso di formazione per il quale sia prevista la valutazione delle competenze in uscita. La possibilità di svolgere gli esami in formato digitale si sposa perfettamente con gli obiettivi della digitalizzazione e sostenibilità promossi dal Consiglio d’Europa. Inoltre, la learning app di Trinity, come materiale didattico, è una risorsa per i docenti di lingua che vogliono motivare i propri studenti, spingerli a continuare il lavoro di apprendimento anche a casa coinvolgendo le famiglie, offrire loro un supporto alla preparazione degli esami orali Trinity GESE (da Pre-A1 a B1.1), 4 skills Trinity ISE (A1 e A2) e alle Prove INVALSI. Le pubblicazioni Trinity Trinity College London Press a supporto degli esami di musica, forniscono una gamma ampia di repertori che arricchiscono i Syllabus d’esame per musicisti di ogni livello.