PNRR STEM e Multilinguismo: pubblicate le istruzioni operative
17/11/2023
Ecco come inserire certificazioni, qualifiche e App Trinity nei progetti
Pubblicato il 15 novembre il comunicato numero 132935 che riguarda il progetto di "Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche", finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Next Generation EU, da realizzare con le risorse rese disponibili dal decreto ministeriale n. 65 del 2023 e da attuare sulla base di opzioni di costo semplificate (OCS). Le istruzioni operative forniscono orientamenti alle scuole statali e paritarie beneficiarie per la progettazione e la gestione degli interventi nell'ambito della linea di investimento 3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi”, Missione 4, Componente 1 del PNRR.
Elenco scuole finanziate Istruzioni operative
I progetti sono ammessi in base a due linee di intervento:
Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche.
Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
Integra le certificazioni per studenti e docenti e i corsi di formazione di Trinity per Docenti nei progetti della tua scuola
Intervento A - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e della didattica curricolare con metodologia CLIL
Obiettivi: sono finalizzati allo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica.
I percorsi, che possono avere una durata minima di almeno 10 ore e massima di 40 ore, sono tenuti da almeno un formatore esperto madrelingua o comunque in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1, coadiuvato da un tutor.
Le azioni formative sono svolte in presenza e prevedono il coinvolgimento dell’intero gruppo classe, di più classi, di classi aperte e comunque di gruppi di studenti non inferiori a 9 unità.
Cosa inserire nei progetti:
- esami di certificazione di lingua Trinity GESE (Speaking and Listening) e Trinity ISE (Speaking and Listening, Reading and Writing);
- Skill Up! l’applicazione di Trinity College London, come strumento didattico digitale innovativo di supporto ad integrazione delle attività formative;
- esami di certificazioni e libri di Music Theory per il potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche.
Intervento B – Percorsi annuali di formazione di lingua e metodologia per docenti e corsi annuali di metodologia CLIL, rivolti ai docenti in servizio della Scuola dell’Infanzia e della Primaria
Obiettivi: i corsi sono pensati per docenti in servizio per acquisire un'adeguata competenza linguistico-comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2 e per migliorare le competenze metodologiche di insegnamento.
La durata dei percorsi deve essere commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza. Il numero minimo di corsisti che concludono il percorso deve essere almeno pari a 5.
Cosa inserire nei progetti:
- esami di certificazione di lingua Trinity ISE (Speaking and Listening, Reading and Writing);
- Corso CLIL "Teach English Online" con qualifica (CertOT - livello 5 EQF) di formazione professionale di 72 ore che comprende un workshop di 12 ore sulla metodologia CLIL disponibile anche su S.O.F.I.A., progettato per gli insegnanti che vogliono acquisire una migliore comprensione dei metodi di insegnamento e di come integrare la tecnologia nelle loro pratiche in classe
Le scadenze dei progetti
Tutte le azioni relative alle due linee di intervento devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 15 maggio 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.
La piattaforma per la progettazione resterà aperta per le istituzioni scolastiche statali dalle ore 15 del giorno 15 novembre 2023 alle ore 15 del giorno 8 febbraio 2024, come comunicato dal MIM.
Richiedi il nostro supporto e partecipa agli incontri online
Richiedi il supporto che offriamo per integrare le certificazioni e i corsi per Docenti di Trinity nei progetti della tua scuola.
Unisciti a noi online ogni mercoledì alle 17:00!