Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London
28/06/2024
In un'emozionante cerimonia, nel Teatro Romano di Fiesole, il 21 giugno, Festa della Musica, abbiamo consegnato il Premio Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London, nell’ambito del “Premio Abbado Far Musica Insieme, Premio Abbiati per la Scuola”.
Con questo prestigioso concorso e con i suoi promotori - il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dalla Professoressa Annalisa Spadolini, e l’Associazione Nazionale Critici Musicali – Trinity condivide l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere le attività musicali nelle scuole di ogni ordine e grado.
“L’integrazione culturale, la verticalizzazione dei curricoli, l’incontro dei linguaggi artistici, la valorizzazione della personalità di ognuno con un approccio inclusivo, sono alcuni dei valori che uniscono il lavoro di Trinity alla visione del professor Berlinguer e che viene trasmessa dai due progetti che tra tutti sono stati considerati meritevoli - afferma il nostro direttore Emiliano Valtulini - nella convinzione che l’esperienza pratica della musica diventi sempre più un patrimonio culturale e umano condiviso”.
L’Istituto Comprensivo di Tirano (Sondrio) è stato premiato per il progetto L’avventura è questa con la seguente motivazione: Per lo sviluppo dei linguaggi artistici e dell’approccio performativo, la valorizzazione del protagonismo attivo degli studenti, l’attenzione alla sfera emotiva e al rispetto dell’altro, il progetto “L’avventura è questa” rappresenta un esempio meritevole, capace di stimolare l’immaginazione e la creatività.
“Sono orgogliosa dei miei alunni e delle mie alunne per il traguardo raggiunto con lo spettacolo musicale teatrale L’avventura è questa! esperienza che integra musica, canto ed espressione corporea. La valenza formativa dell’esperienza è stata notevole perchè l’elaborazione del copione è frutto di una co-costruzione di significati: hanno saputo raccontare e descrivere le tappe della loro crescita personale, maturando una crescente consapevolezza sia delle fatiche e delle conquiste della vita, sia delle potenzialità espressive sperimentate”.
Elena Panizza, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Tirano.
Il Liceo musicale G. Marconi di Pesaro è stato premiato per il progetto dell’orchestra sinfonica Eroica con la seguente motivazione: Per il messaggio comunitario, la vocazione inclusiva e intergenerazionale, per i valori di unione e armonia che l’esperienza dell’orchestra sinfonica “Eroica” vuole trasmettere attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, studenti, docenti e genitori insieme, un esempio concreto che rappresenta lo spirito di questo Premio.
“Sono davvero molto orgoglioso per questo riconoscimento che va alle scuole delle Marche. Il progetto di questa orchestra è quasi un miracolo perché unisce tantissimi studenti, docenti, Dirigenti, personale ATA e genitori da più di 30 scuole della regione. Solo il corso accoglie 200 elementi, ma comprende anche coreografi, danzatori, con un approccio inclusivo. Per noi è una grande famiglia che lavora con alta qualità, si fa musica insieme e si studia con un obiettivo condiviso: ognuno dà sempre il massimo per gli altri”.
Luca Maria Antonio Testa, Dirigente Scolastico del Liceo Musicale G. Marconi di Pesaro.