La teoria musicale: con Trinity un alleato per l’insegnamento e l'apprendimento
07/09/2023
Lo studio della Teoria musicale è uno dei componenti più importanti e vitali per la formazione a tutto tondo di un musicista. Il Decreto interministeriale 176/2022 rafforza la sua importanza nella programmazione dei percorsi a indirizzo musicale nella Secondaria di Primo Grado, integrando nella formazione gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici e lessicali.
L’esame di Trinity di Music Theory
Da sempre noi di Trinity College London siamo impegnati nel sostenere l'insegnamento di questa materia attraverso le sue certificazioni, frutto di anni di ricerca, studio e condivisione di team internazionali di docenti di musica, professori, esaminatori. Organizzati in 8 livelli, questi esami hanno come obiettivo quello di far acquisire allo studente una solida capacità di lettura della musica già a partire dal Grade 1.
Un alleato per i docenti
Favoriscono un percorso di studio completo attraverso i programmi dettagliati per ogni grado, propongono un metodo di lavoro pratico e mirato all’approfondimento degli argomenti e sono di aiuto nella fase di verifica del lavoro di preparazione, attraverso i criteri di valutazione oggettiva di Trinity.
Uno strumento imprescindibile per gli studenti
Gli allievi si abituano ad applicare la parte teorica direttamente all’analisi del testo musicale e diventano più consapevoli dello studio e della loro performance musicale. Inoltre, possono crearsi un vocabolario tecnico musicale internazionale in lingua inglese, indispensabile anche in ambito culturale.
Supporto e formazione gratuiti per il successo scolastico
Il nostro Team Accademico ti accompagna nella preparazione dell’esame di Music Theory.
Partecipa agli incontri di supporto mensili, scegli già il giorno e l’orario migliore per te al rientro in classe:
- 14 settembre - iscriviti ora
- 19 settembre - iscriviti ora
- 27 settembre - iscriviti ora
Iscriviti al seminario gratuito con riconoscimento S.O.F.IA. “La Teoria Musicale è viva! La Grammatica per la Pratica”, tra Ottobre 2023 e Febbraio 2024, con strategie e attività pratiche per stimolare l’apprendimento della Teoria Musicale nel percorso di formazione degli studenti.