Tirocinio all’estero: partire con il programma Erasmus+ grazie alle certificazioni linguistiche Trinity
30/05/2023
Cinque studenti al quarto anno del Centro di Istruzione Scolastica e di Formazione Professionale Giuseppe Veronesi di Rovereto (Trento) sono stati selezionati per un tirocinio curricolare lavorativo all’estero, in Germania, con il programma Erasmus+. Hanno superato la selezione grazie alle competenze sviluppate in lingua inglese certificate da Trinity College London.
Per due mesi, da febbraio ad aprile 2023, Mario, Falilou, Alessandro, Manuel e Federico hanno lavorato in aziende specializzate in automazione industriale, programmazione di macchine a controllo numerico, meccatronica e robotica, nella città di Krefeld e dintorni. Hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze relative al loro percorso di studi e di esprimersi in inglese con colleghi e i referenti delle aziende, ma anche per gestire in autonomia nella vita quotidiana.
La selezione per il progetto Erasmus+ è avvenuta sulla base del portfolio dei lavori eseguiti, della motivazione che hanno espresso in un colloquio in inglese e del livello di preparazione linguistica raggiunta, provata dal Grade 6 dell’esame Trinity GESE, che certifica le abilità di Speaking & Listening, corrispondente al livello B1 del CEFR e richiesto dal programma.
“Tutto questo senza Trinity non sarebbe stato possibile: grazie alle certificazioni internazionali riusciamo a dare ai nostri studenti un’adeguata preparazione linguistica per superare le selezioni per i percorsi lavorativi ed essere pronti a vivere pienamente un’esperienza all’estero. Ci stiamo già preparando per le prossime selezioni in estate con destinazione Olanda – afferma la professoressa Maria Chiara Schir, referente per l’internazionalizzazione e per le certificazioni Trinity della scuola di Rovereto.
“Grazie a Trinity abbiamo imparato bene l'inglese e quindi è stato più semplice superare la selezione e parlare con sicurezza all'estero - ci dice uno degli studenti, Mario - un’esperienza significativa dal punto di vista lavorativo e personale, che ti permette di sperimentare cosa vuol dire essere indipendenti in un altro paese, importante anche per potenziare il Curriculum!”