Preparing for Tomorrow: scopriamo i relatori dei Trinity Days 2024
08/07/2024
Anche questo autunno attraversiamo l'Italia con i seminari di formazione gratuita per Dirigenti e Docenti "Trinity Days: Preparing for Tomorrow".
Con esperti del settore educativo linguistico e musicale guarderemo all’insegnamento e all’apprendimento come opportunità di scambio e co-creazione per la crescita culturale e sociale delle nuove generazioni. Insieme al nostro Team Accademico, aprirà la sessione plenaria la Prof.ssa Annalisa Spadolini, Presidente del CNAPM per presentare il progetto Musica a Scuola realizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato a febbraio 2022 tra Trinity College London e il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il “Supporto all'apprendimento e all'insegnamento della lingua inglese, della musica, delle arti performative e delle abilità del XXI secolo nella scuola italiana”. Il dibattito si arricchirà in ogni tappa con i nostri ospiti speciali.
A Roma (23 Ottobre) e Napoli (24 Ottobre): Lucilla Lopriore e Guido Barbieri
Nei due appuntamenti di apertura ci raggiungerà Lucilla Lopriore, docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere all'Università degli Studi Roma Tre, per parlarci di “Oracy for learning: challenge or opportunity in multilingual contexts?”. Ascoltare e parlare non sono importanti solo per sviluppare le competenze comunicative, ma anche come mezzo di pensiero e di apprendimento: un’occasione per discutere di sfide e opportunità dell’oracy.
“La musica e lo studio della sua storia e della sua estetica non solo preparano gli studenti a eseguire musica con competenza, ma li incoraggiano anche a contestualizzare e apprezzare il patrimonio culturale dell'umanità, promuovendo una formazione versatile e arricchente per la vita”: con Guido Barbieri, musicista e musicologo, critico musicale, “voce" della musica classica di Radio 3 da oltre 40 anni, ci chiederemo “A che cosa serve la storia della musica? Un percorso didattico che interpreta il presente alla luce del passato”.
A Brescia (5 Novembre) e Catania (6 Novembre): David Newbold e Silvia Cucchi
David Newbold, professore associato di Lingua e Linguistica Inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà con noi a Brescia e a Catania per affrontare questioni fondamentali nell'insegnamento della pronuncia. Nel suo intervento “Changing perspectives in pronunciation: from identity to intelligibility” farà riferimento ad un recente studio su larga scala sugli atteggiamenti degli studenti italiani nei confronti degli accenti.
In queste due giornate, il 5 e 6 Novembre, Silvia Cucchi, pianista classica e jazz, ricercatrice e docente in Pedagogia, Psicologia Cognitiva e Neuroscienze della Musica, docente al Conservatorio G.F. Ghedini Cuneo. Con il suo contributo “Musica a scuola tra neuroscienze e cognizione incarnata” ci parlerà di come le linee guida per l'apprendimento della musica a scuola sottolineano il potenziale educativo della musica nello sviluppo della cognizione infantile nelle sue molteplici componenti incarnate.
Costruiremo insieme una proposta formativa che risponda ai bisogni dei docenti e degli studenti, con progetti accessibili grazie ai fondi del PNRR, le novità di Trinity del prossimo anno accademico e i workshop interattivi per ispirare e motivare gli allievi con attività comunicative e creative per lo sviluppo di competenze trasversali.
A Milano (11 Novembre): David Marsh, esperto CLIL internazionale
David Marsh, PhD, ha contribuito al progresso dell'educazione in Finlandia e nell'Unione Europea per oltre 25 anni. Nel 1994 è stato responsabile del coordinamento del lancio della metodologia CLIL sotto l'egida della Commissione Europea e da allora ha supportato lo sviluppo del CLIL in Italia per più di 25 anni. La sua esperienza ha coinvolto oltre 50 paesi, ha contribuito a più di 170 pubblicazioni e ha conseguito 5 lauree nel Regno Unito, in Finlandia e in Spagna. È “Fellow” della Royal Society of Arts di Londra, Coordinatore del Consiglio Accademico Consultivo di EduCluster Finland, del gruppo dell'Università di Jyväskylä e Direttore di MED in Finlandia.
La formazione con attestato S.O.F.I.A. è gratuita.