Winning Ways to teach Trinity: in una pubblicazione il lavoro dei “futuri” insegnanti di lingua inglese grazie al progetto di PCTO
06/03/2024
Come si preparano materiali didattici efficaci? In che modo si applica la tecnologia all’insegnamento? Come si può rendere una lezione in classe coinvolgente?
Gli studenti del liceo si sono messi dall’altro lato della cattedra e hanno sperimentato come diventare insegnanti di lingua inglese i compagni più giovani degli Istituti Comprensivi, nell’ambito del progetto di PCTO facilitato da Trinity College London.
Avviata nel 2020 attraverso un progetto pilota in alcuni licei, tra cui l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Livi di Prato, l’esperienza di PCTO “Dall’altro lato della cattedra” è cresciuta estendendosi anche in Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna, con il coinvolgimento di 10 Licei, 15 Istituti Comprensivi e più di 250 studenti.
A publication of the best 10 lesson activities by Liceo trainee students
Abbiamo raccolto una selezione dei lavori prodotti in questi 3 anni nella pubblicazione Winning Ways to Teach Trinity.
La pubblicazione propone attività e materiali utili al lavoro in classe, dalla pianificazione delle lezioni alla creazione delle risorse, dai quiz interattivi ai giochi per allenarsi in modo divertente a memorizzare e ad ampliare il vocabolario.
I “giovanissimi” docenti hanno seguito una formazione di 30 ore predisposta da Trinity per supportare gli studenti degli Istituti Comprensivi nella preparazione agli esami Trinity Graded Examinations in Spoken English (GESE) gradi 1-4, per acquisire sicurezza e fluidità nella conversazione ed arrivare pronti alla prova per la certificazione.
Collaboration, leadership, self-management, and creativity
“Winning Ways to teach Trinity” è l’esito del percorso che ha impegnato gli studenti del liceo, non solo nel migliorare il livello linguistico ma anche favorito lo sviluppo delle competenze trasversali: l’alfabetizzazione digitale, necessaria per orientarsi nei moderni strumenti tecnologici, la creatività, essenziale per sviluppare un apprendimento coinvolgente, le abilità comunicative, di autogestione e collaborazione.
Giunto al suo quarto anno, il progetto PCTO “Dall’altro lato della cattedra” continua: buon lavoro aspettiamo già la nuova pubblicazione “Winning Ways to teach Trinity” 2023/2024.