La storia di Alessandro Raneri
Nome: Alessandro Raneri
Luogo: Milano
Certificazione: Lingua Inglese (ISE)
Alessandro ha 22 anni, è nato in Sicilia, in provincia di Messina. Dal 2019 vive e studia a Milano, dopo la Laurea Triennale al Politecnico ha iniziato nel 2022 il primo anno della Magistrale in Ingegneria Gestionale, dove la sua certificazione linguistica di Trinity ha fatto la differenza.
“Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale del Politecnico, gli studenti devono dimostrare la conoscenza dell'inglese presentando una certificazione, con un livello e un punteggio minimo riconosciuti. Per me è stata una scoperta: il mio esame Trinity ISE II mi ha permesso di iscrivermi subito all’università, a differenza dei miei colleghi che in pochissimo tempo e con fatica, si sono dovuti organizzare per ottenere una certificazione”.
“Nella mia facoltà lezioni e esami si svolgono in lingua inglese. Il 30% dei miei compagni proviene dall’estero e la comunicazione tra di noi, come gruppo di lavoro, è in inglese. Per questo sono contento del mio percorso con Trinity College London, se non sapessi l’inglese non potrei dare gli esami”.
“La struttura dell’esame Trinity è molto interessante: interfacciarsi con l’esaminatore esterno è una piccola sfida che ti prepara agli esami successivi. Si instaura una dinamica che ritrovi all’università perché di fatto è simile a una prova orale in ambito accademico. Per questo ricordo bene che quando ho sostenuto il primo esame mi sentivo preparato ad affrontarlo, non è stata una novità”.
“Mi sono preparato per gli esami Trinity con tre amici, ogni sabato pomeriggio studiavamo insieme alla nostra insegnante ed è un’esperienza che ricordo con affetto: era un ritrovo fisso e dopo l’esame festeggiavamo sempre insieme. Non ci pesava studiare per la prova, sapevamo che imparare l’inglese ci avrebbe aperto al mondo.”
Alessandro ha ottenuto la sua prima certificazione linguistica Trinity (GESE 6) nel 2014, per poi proseguire con Trinity ISE a 16 anni, nel 2016, quindi ha conseguito Trinity ISE II e ha superato il modulo Reading and Writing di Trinity ISE III.
“Ho già preparato il topic, ho scelto di occuparmi delle criptovalute che è un tema a cui mi sono approcciato diversi anni fa e che mi incuriosisce molto. Il fatto di poter scegliere un argomento da portare all’esame per me è un elemento positivo, è come scrivere una piccola tesi. Mentre affrontando la parte interactive dell’esame ti metti veramente in gioco, come se si trattasse di una conversazione reale”.
Programmi per il futuro? “Partirò per l’Erasmus il prossimo semestre ma mi piace vivere in Italia e a Milano sto bene, dopo l’Università vorrei entrare in un’azienda dove posso mettere in pratica i miei studi”.