La storia di Carmen Cutolo
Nome: Carmen Cutolo
Luogo: Salerno
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE e ISE)
Ha sempre sognato di fare l’insegnante di lingua inglese, dopo la collaborazione con l’Università e un periodo alla Secondaria di Secondo Grado, dal 1995 è docente di ruolo alla Primaria: Carmen Cutolo oggi è referente per gli esami Trinity all’Istituto Comprensivo Statale Picentia di Pontecagnano Faiano (Salerno). Ha iniziato a collaborare con Trinity con il progetto Lingue 2000 e da allora non si è più fermata.
“L’incontro con Trinity per me è stato fondamentale perchè mi sono avvicinata a nuove metodologie come il Contextualized English, ma anche Drama, lo storytelling e il CLIL. Aver partecipato alla formazione gratuita, ai seminari, al SIG sulla Continuità dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua inglese, di cui faccio parte, mi ha arricchito molto come persona e come docente”.
“La mia lezione di inglese è a 360 gradi: attraverso il CLIL viviamo con i bambini esperienze originali che spaziano dall’arte alla musica ai giochi di matematica in inglese. In occasione dell’Open Day della scuola inoltre prepariamo piccole coreografie, cantiamo e i nostri piccoli allievi imparano ad esprimersi in inglese anche attraverso il linguaggio del corpo e le emozioni”.
“Le lingue oggi sono un imperativo categorico per i giovani per questo è importante iniziare già all’infanzia per poter consolidare le competenze e attuare esperienze tangibili di continuità. Crediamo nell’esperienza di Trinity Stars e prepariamo i nostri allievi dall’esame Trinity GESE 1 fino all’esame Trinity ISE I, anche nella modalità in video-conferenza che abbiamo adottato dopo la pandemia. Lavoriamo in sinergia con la Dirigente del nostro Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano Faiano, la Dottoressa Ginevra De Majo, e con i colleghi e sempre in dialogo con i genitori per rendere lo studente sempre protagonista dell’evento educativo”.