La storia di Cinzia Spreafico
Nome: Cinzia Spreafico
Luogo: Como
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE)
Cinzia Spreafico insegna all'Istituto Comprensivo Tavernerio (Como). Le certificazioni linguistiche Trinity le ha sperimentate prima su sé stessa, da "studente" per tenere aggiornato lo speaking e migliorare il livello della lingua che avrebbe dovuto trasmettere in classe. Poi è stato quasi naturale proporre il percorso ai suoi studenti e non solo.
"Ho iniziato nel 1997-98, all'Istituto Comprensivo Lora – Lipomo di Como, da subito mi sono adoperata per far diventare la scuola dove insegnavo Centro d'esame Trinity e di conseguenza sono stata per molti anni referente per gli esami Trinity per le Scuole Primarie e le Secondarie di Primo Grado del territorio. Anche se non è stato facile aprire la strada delle Certificazioni Linguistiche, mi sono sempre occupata della formazione di studenti e docenti perché credo che la preparazione ad un esame Trinity sia un utilissimo aggiornamento anche per noi".
"In questi anni ho cercato di trasmettere il valore della Certificazione Trinity: è un'opportunità reale di crescita, non solo linguistica, aiuta i nostri ragazzi a saper gestire le emozioni e la responsabilità nel voler prepararsi a sostenere un esame”.
"Gli esami Trinity sono inclusivi e accessibili a tutti: all'interno dello stesso gruppo, posso preparare livelli diversi, organizzando una lezione per i gradi più alti e coinvolgendo tutti gli allievi. Anche gli studenti che hanno alcune difficoltà possono accedere a livelli di preparazione linguistica davvero considerevoli, perchè con Trinity è davvero vantaggioso poter scegliere di sostenere solo gli esami orali, quindi Listening & Speaking con gli esami GESE oppure aggiungere anche le abilità di Reading & Writing con l'esame ISE A1, Foundation e i livelli successivi.
“Gli studenti di Scuola Secondaria arrivano tranquillamente a sostenere il Grade 5 e 6 dell'esame Trinity GESE e i benefici sono evidenti già alla Primaria: i bambini sono felicissimi al termine dell'esame, al di là del risultato, sono entusiasti e dicono sempre che vogliono sperimentare ancora la conversazione in autonomia e l'incontro con un esaminatore madrelingua”.
"Nella nostra scuola anche colleghi e genitori di alunni sostengono gli esami, ad esempio se devono partecipare a un concorso o per un avanzamento nel lavoro. Diamo la possibilità di iscriversi anche a persone esterne, provenienti da scuole limitrofe e ai fratelli e alle sorelle dei nostri studenti garantendo la possibilità di poter sostenere tutti i Grade dall’1 al 12 e fornendo i materiali e le informazioni necessarie ".