La storia di Claudia Sessa
Nome: Claudia Sessa
Luogo: Milano
Certificazione: Lingua Inglese (ISE)
Claudia Sessa ha 24 anni ed è al primo anno di dottorato in Management, Finance and Accounting alla LIUC-Università Cattaneo a Castellanza (Varese) che si svolge interamente in lingua inglese. Il programma è progettato principalmente per formare gli studenti a carriere orientate alla ricerca nel mondo accademico, ma anche per l’impiego in aziende multinazionali, organizzazioni e istituzioni finanziarie.
Vive a Milano dove ha frequentato il Master in Data Science and Business Analytics all’Università Bocconi, sempre in inglese.
Claudia ha raggiunto dei traguardi straordinari e a, suo parere, il merito è anche delle certificazioni di lingua inglese Trinity: “Penso che aver sostenuto gli esami fin da quando ero piccola mi abbia aiutato innanzitutto ad avere le idee chiare nello scegliere un ambiente internazionale per il mio futuro”.
“Ho iniziato a studiare inglese dall’età di 5 anni, frequentando una scuola di Castel San Giorgio (Salerno) dove vivevo con la mia famiglia. Ho sempre sostenuto gli esami di certificazione fino a conseguire il livello C1, ovvero l’esame ISE III, ai primi anni del Liceo. Devo dire che inizialmente mi hanno spinto molto i miei genitori ma poi l’inglese ho continuato appassionandomi molto”.
“Con i primi esami centrati sulla parte orale mi sono trovata bene, mentre le difficoltà sono arrivate con la parte scritta. Ma il percorso Trinity è insieme calibrato e piacevole”.
“Anche quando mi sono trovata per dei periodi all’estero, in America per qualche mese o nel Lussemburgo, ad esempio, mi sono resa conto che gli esami mi hanno insegnato molto, ho potuto certificare le mie conoscenze. La certificazione ti dà la sicurezza di aver raggiunto un livello di competenza e riconosce il valore di tutto il tuo impegno”.
“Per i prossimi 3 anni sarò alla LIUC, non ho ancora deciso cosa farò da grande, il dottorato che sto seguendo ti apre le porte sia del mondo accademico che di quello aziendale, e mi prenderò questo tempo per valutare tutte le strade”.