La storia di David Cuomo

Nome: David Cuomo

Luogo: Lugano

Certificazione: Docente per gli esami di Rock&Pop (Batteria)

David Cuomo è un musicista e docente di batteria con una grande esperienza professionale in diversi progetti musicali. Nel tempo ha collaborato con musicisti straordinari come Rita Pavone che da due anni accompagna nei palchi.
Nel suo canale YouTube, che ha superato quota 10’000 iscritti, ha ideato un progetto di divulgazione online dove dà consigli, racconta dei batteristi famosissimi e meno conosciuti, condividendo con la community contenuti utili per chi vuole mettersi in gioco.

La sua scuola DrumSpot di Pegassona, a Lugano, nata dalla collaborazione con Romano Nardelli, è specializzata nella batteria, con un forte background concertistico, ed è frequentata da una sessantina di allievi impegnati nei generi musicali che spaziano dal rock al blues, dal soul al jazz, fino al funk a disco e reggae.
“Coltivo la passione per la musica sin da piccolo e all’età di 8 anni inizio a studiare la batteria, con la guida di grandi maestri. Anche io, come i nostri studenti, ho ottenuto la certificazione di Trinity Rock & Pop fino al Grade 8”.

“Per la nostra scuola abbiamo scelto le certificazioni di musica digitali di Trinity perché ci consentono di lavorare con maggiore autonomia ma ci prepariamo allo stesso modo dell’esame in presenza! Gli allievi si concentrano nel dare il massimo come in un mini concerto di 3 brani: quando sono pronti salgono sul palco! Questa dimensione aiuta anche a gestire le emozioni e lo stress, abilità che deve avere un musicista”.

“Il repertorio di Trinity è molto vasto, anche dal punto di vista dei generi musicali: gli allievi possono mettersi alla prova con i loro brani preferiti e già dopo le prime lezioni si sentono stimolati e motivati. Li abituiamo a registrare quando suonano: per questo l'approccio Trinity è parte integrante nella nostra didattica”.

“La Certificazione musicale di Trinity College London permette all’allievo di darsi un obiettivo, ovvero l’esame finale. Aumenta indubbiamente il livello di impegno per chi vuole ottenere un risultato, partendo dall’initial fino all’ottavo grade. Aiuta la scuola perché ci dà un programma che strutturiamo in funzione delle canzoni e dell’esame. Inoltre la certificazione ci aiuta a capire in che livello si trova uno studente quando inizia, come un’unità di misura per conoscere le proprie capacità”.

“Così gli studenti hanno molte opportunità di suonare e mostrare i progressi raggiunti: a giugno organizziamo la festa finale come un vero concerto, con palco, luci,macchina del fumo, per ricreare le giuste vibes della performance”.

"Le certificazioni di musica digitali di Trinity ci consentono di lavorare con più autonomia ma prepariamo la videoregistrazione come fosse un esame in presenza! Gli allievi si concentrano nel dare il massimo come in un mini concerto di 3 brani: quando sono pronti salgono sul palco!"

Scopri di più sugli Esami di Musica Rock&Pop

Altre storie italiane di successo

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.