La storia di Elena Bresciani
Nome: Elena Bresciani
Luogo: Romano di Lombardia
Certificazione: Docente per gli esami di Rock & Pop e Classical & Jazz
Elena Bresciani ha cantato in tutta in Europa e negli Stati Uniti, dal Vaticano alla Carnegie Hall di New York. Da più di 20 anni forma talenti ad altissimo livello, accompagna i professionisti in sala di registrazione e li prepara per tournée e audizioni. Esperta di voci femminili che segue in tutta Italia, in 24 anni di insegnamento ha formato oltre 500 artisti nella lirica, nel jazz, nel pop e nel musical.
"Per me Trinity ha rappresentato un grande trampolino di lancio. Io arrivavo dalla formazione nel Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, dove mi sono diplomata in Canto Artistico e dove sono stata formata nel segno della tradizione del mercato musicale italiano. Ma ho avuto presto la necessità di guardare al mercato internazionale, lavorando come cantante anche sul repertorio del Novecento storico e di tutto il Novecento, attraverso i compositori contemporanei viventi di musica classica. I programmi Trinity permettono di fare un grandissimo lavoro su questo tipo di repertorio".
"Ho deciso di affacciarmi alla preparazione internazionale e ho conseguito la Fellowship in Voice Performance al Trinity College of Music di Londra. In quell'anno eravamo in tre in tutto il mondo ad aver raggiunto questo traguardo ed è stato un privilegio per me da italiana essere lì: questo mi ha aperto le porte del mercato britannico e americano. Trinity è stato un vero boost per l'inizio della mia carriera internazionale"
Da due anni lo studio di canto Elena Bresciani, a Romano di Lombardia (BG), è sede d'esami di Trinity College London per la lirica, il pop, il jazz ed il musical: "Credo profondamente nel valore della formazione Trinity. L'approccio step by step è fondamentale e le pubblicazioni Trinity sono davvero all'avanguardia, con una rosa di repertori straordinaria".
"Ogni Grade è strutturato in maniera progressiva anche con musica degli anni Settanta, dai Beatles ai Rolling Stones, che aiuta gli allievi a conoscere la grande scrittura musicale Rock & Pop. Così come i ragazzi della lirica, della musica barocca e del musical theatre, possono attingere a un syllabus con ampie possibilità".
"Le skills richieste per ottenere la certificazione Trinity, inoltre, aiutano noi docenti a preparare i nostri allievi alla performance vera e propria e non a un semplice saggio, per affacciarsi sul mondo del lavoro più competenti e pronti per i mercati internazionali".