La storia di Elena Montella
Nome: Elena Montella
Luogo: Battipaglia
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE e ISE)
Elena Montella, docente, interprete e traduttrice, ha fondato l’Associazione Culturale Word Center a Battipaglia (Salerno), un centro di traduzioni ed interpretariato e una scuola che proprio quest’anno ha festeggiato un traguardo speciale, 20 anni di collaborazione con Trinity College London. Sono più di 2000 gli studenti che hanno ottenuto le certificazioni di lingua inglese Trinity GESE e ISE durante questo tempo.
“Quando ho avviato la mia scuola, volevo che fosse nuova, diversa da quelle che conoscevo e dove ognuno potesse ottenere un riconoscimento per il suo studio e per l’impegno. Ho subito pensato a Trinity come a un ente affidabile, capace di certificare il livello reale per cui un candidato è preparato e in questi anni ho sempre sostenuto le certificazioni Trinity con molta passione”.
“Nei primi anni ho avuto 20 o 25 candidati per sessione, mentre adesso le sessioni durano anche 3 giorni con un centinaio di studenti. Anche durante la pandemia, pur avendo lavorato molto a distanza, abbiamo sempre organizzato gli esami in sede. Penso che il lavoro in presenza sia un modo per sentirsi a proprio agio e per dare il meglio”.
“Mi piace pensare alla scuola come a una casa famiglia, ovvero un punto di riferimento per tutti i miei studenti, dal più piccolo che ha 6 anni, al più grande, che ha più di 60 anni. Gli alunni trascorrono qui molto tempo ed è bello che si sentano accolti e che possano contare sul nostro supporto”.
“Accogliamo i candidati fin da piccoli e li accompagniamo per diversi anni, fino alla maturità e poi alla laurea. Sono molto felice quando i ragazzi che ho seguito scelgono un percorso internazionale frequentando un’università europea oppure la Laurea magistrale in lingua inglese, perché vuol dire che ne hanno fatto una scelta di vita”.
“Certificare la propria preparazione linguistica è fondamentale, per questo iniziamo con i bambini dai 6 anni quando possono vivere l’esame come un gioco e così possono arrivare all’ultimo anno della Secondaria di Primo Grado con il livello B2. Sono capaci di prepararsi all’esame senza ansia e con conversazioni bellissime per il topic scelto. Il riconoscimento e la soddisfazione arrivano anche dalle loro famiglie, un sostegno insostituibile”.
“Ottenere una certificazione con Trinity College London è un passepartout per il futuro: permette di abituarsi al confronto con l’altro, che non è il docente ma è una persona che non parla la tua lingua, in una conversazione reale, senza il pensiero del voto e del giudizio: così puoi progredire”.