La storia di Emanuela Stoppoloni
Nome: Emanuela Stoppoloni
Luogo: Roma
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE)
“Quando sostengo i miei ragazzi faccio gol! Insegno in una zona di frontiera, in un contesto di difficoltà e solitudini dove la vicinanza agli studenti è necessaria, li vado a cercare, voglio motivarli a partecipare alle lezioni pomeridiane di recupero e li incoraggio a proseguire. La lingua inglese per loro è la chiave per il futuro”.
La passione e il trasporto della professoressa Emanuela Stoppoloni sono palpabili in ogni sua singola parola: la scuola è vita. Docente di lingua inglese all’Istituto Comprensivo Via Acquaroni a Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma, dal 1999 insegna lingua inglese alla Primaria. Dopo il Master alla Sapienza Università di Roma in Psicologia del Linguaggio, si occupa per molti anni di portare l'inglese alla Scuola dell'Infanzia.
Nel 2025 Emanuela festeggerà 20 anni di collaborazione con Trinity College London, come referente per l’Istituto Comprensivo romano dove lavora. “La presenza di Trinity in una zona come questa, così complessa e fragile, è stata molto importante. Ho incontrato persone di un’umanità fantastica in Trinity, a tutti i livelli, e anche grazie a loro moltissimi giovani hanno capito cosa vuol dire impegnarsi per raggiungere sempre nuovi traguardi, e hanno potuto scegliere un liceo linguistico, ad esempio. Quando poi veniamo a sapere che qualcuno si è laureato in lingue e letterature straniere per noi è un orgoglio”.
"Grazie per aver creduto in Caterina" le ha scritto una mamma a distanza di molti anni.
Quello che Emanuela ha cercato di fare in questi anni è di assicurare una continuità nell'apprendimento della lingua inglese durante il percorso di studi, grazie alla preparazione degli esami di certificazione Trinity.
“Nonostante le difficoltà sociali e economiche del quartiere, le famiglie del nostro Istituto hanno compreso l'importanza di imparare le lingue straniere. Prepariamo GESE 2 e 3 alla Primaria e quest’anno affronteremo anche il livello 4. Questi esami fanno del bene per il futuro degli allievi e sono un grande supporto per i bambini e ragazzi con Spcial Needs”.
Le novità non mancano per Emanuela: per la prima volta sta preparando anche l’esame Trinity ISE per 5 studenti e il 2023 sarà anche l’anno della ripresa di Trinity Stars: con 600 bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria che parteciperanno all’award che incoraggia l’apprendimento della lingua inglese dai 3 ai 12 anni attraverso canzoni o storie che metteranno in scena davanti a un esperto Trinity che, al termine della performance, li premierà.