La storia di Giorgio Berlinghieri
Nome: Giorgio Berlinghieri
Luogo: Itala Marina
Certificazione: Lingua Inglese (ISE)
Giorgio ha 17 anni, frequenta il quarto anno del Liceo Classico Francesco Maurolico di Messina. Anche se mancano ancora molti mesi al suo esame di Maturità, ha già le idee chiare sul futuro: nei suoi programmi ci sono la facoltà di Giurisprudenza e un periodo di studio o specializzazione all’estero. Fondamentale nella sua vita è stata un’esperienza di formazione a New York, al Palazzo di vetro del Segretariato delle Nazioni Unite.
“Sono stato per due anni consecutivi a New York con Associazione Diplomatici, Ong che collabora con l’ONU per la formazione, complementare a quella scolastica e universitaria, sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali. Attraverso la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni mondiali, gli studenti possono interpretare, ad esempio, il ruolo di ambasciatori dei propri paesi, ma soprattutto comprendere il significato del rispetto e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura e allenarsi alle competenze trasversali per il lavoro globale contemporaneo”.
“Per essere ammessi viene valutata la capacità di sapersi esprimere in lingua inglese. Sono davvero convinto che se oggi riesco a esprimermi così è grazie alle certificazioni Trinity: gli esami rispecchiano l'uso della lingua nella vita reale”.
“Ho iniziato a sostenere i primi esami a 8 anni il primo livello e questo approccio mi ha aiutato molto a non soffrire d’ansia e ad avere più sicurezza in me stesso. A causa della timidezza non riuscivo a prendere il voto meritato all'inizio perché durante l'esame non rendevo al meglio. L'insistenza e la perseveranza con gli esami mi hanno veramente fatto crescere ed essere in grado di comunicare in modo efficace e spontaneo anche su argomenti complessi”.
Attualmente Giorgio sta preparando per la parte Speaking & Listening dell’esame Trinity ISE II e conta di finire per i prossimi mesi. "Un traguardo che mi permetterà di entrare all’Università e di seguire i corsi di Diritto Internazionale e dare gli esami in inglese. Mi sto già preparando all’esame Trinity ISE III. Intanto spero di ripartire per una nuova esperienza con Associazione Diplomatici ad ottobre, sempre per una settimana, come membro dello staff per organizzare e coordinare le simulazioni nei giorni delle assemblee: la prossima meta è Dubai”.