La storia di Giulia Trama
Nome: Giulia Trama
Luogo: Trapani
Certificazione: Lingua Inglese (ISE)
Giulia Trama ha 12 anni e frequenta la II B dell’istituto Comprensivo Eugenio Pertini di Trapani. A maggio 2023 ha ottenuto la certificazione Trinity ISE II superando in presenza le parti Listening & Speaking e Reading & Writing nella stessa sessione.
Un traguardo di eccellenza che ha condiviso insieme alla professoressa Enza Novara, referente per gli esami Trinity della scuola, che ha accompagnato la preparazione di Giulia: “Nei miei 30 anni di insegnamento è la prima volta che mi succede di incontrare un'alunna con queste straordinarie competenze linguistiche – afferma la docente - i suoi genitori non sono madrelingua e non ha mai avuto esperienze all’estero prima di iniziare a studiare da noi. Per questo credo che le certificazioni Trinity l’abbiano aiutata ad andare avanti e a prepararsi per arrivare a soli 12 anni a conseguire un livello B2”.
Lo scorso anno Giulia ha partecipato ai progetti Erasmus plus, con altre Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado partner, in Lituania, Spagna e Polonia e anche alle mobilità virtuali in Bulgaria ed Estonia.
“Ho iniziato a conoscere e imparare l'inglese a 3 anni guardando i DvD di Topolino prima in italiano e poi in inglese. Grazie alla mia scuola ho ottenuto la mia prima certificazione Trinity GESE grade 7 l'anno scorso in prima media. Gli esami di Trinity hanno aiutato soprattutto la mia preparazione al livello scritto, perché riesco ad esprimermi bene in inglese. Il topic del mio ultimo esame Trinity trattava le differenze culturali ed evidenziava i benefici di imparare una nuova cultura e i problemi che le differenze culturali possono causare".
“La nostra è una scuola di periferia e le certificazioni fanno la differenza – prosegue la professoressa - abbiamo avuto esperienze di alunni con difficoltà di apprendimento e con bisogni educativi speciali che hanno superato gli esami Trinity GESE. Quest’anno per la prima volta abbiamo preparato ISE Foundation. Tutto questo non sarebbe possibile senza il supporto della Dirigente Scolastica Maria Laura Lombardo che crede molto in noi e ci spinge a cogliere le opportunità”.
“Giulia sarà un esempio per tutti i nostri ragazzi, per questo siamo molto orgogliosi del suo risultato e ora ci prepariamo per ISE III”.