La storia di Lisi
Nome: Lisi
Luogo: Milano
Certificazione: Rock & Pop (Pianoforte)
Lisa, in arte Lisi, cantautrice di Oderzo (Treviso), ha 22 anni e si sta laureando in canto moderno al CPM Music Institute di Milano. Il suo brano pop sperimentale, Fiori, scritto e prodotto con Emanuele Duchi e pubblicato da Mussida Music Publishing, da novembre 2022 è online sulle principali piattaforme musicali.
"Lisi è il nome d’arte che ho scelto per descrivermi, ma non per definirmi. Lisi è ciò che è rovinato, sfocato, consumato, la dissoluzione delle cellule, il processo che porta all’indefinito. La bellezza, la spontaneità delle emozioni, in tutto il loro squallore”.
Da dove è partito tutto? “Avevo in casa un pianoforte che suonava mia sorella, io mi ci arrampicavo! A 7 anni ho iniziato a prendere lezioni e non ho mai più spesso”.
Dopo cinque anni di pianoforte classico, Lisi ha deciso di passare allo studio del pianoforte moderno nella Scuola di Musica e Canto Paul Jeffrey di Oderzo, dove si è messa alla prova con gli esami di musica Rock & Pop.
“Ho iniziato nel 2015 dal Grade 4 e poi ho continuato con i Grade 6 e 7 fino al livello 8, un esame che ricordo bene perché l’ho sostenuto in versione digitale. Ho svolto anche il Grade 4 di canto. Ma negli anni ho suonato anche altri strumenti come ad esempio la batteria”.
Quando le chiediamo in che modo le certificazioni di Trinity l’abbiano aiutata nel suo percorso di musicista e autrice ci racconta che ci sono dei brani che ha preparato per il suo ultimo esame di pianoforte – da Firth of Fifth dei Genesis a Riders on the Storm dei Doors – che suona ancora e che sta studiando proprio in questo periodo per l’ammissione al Conservatorio di Milano il prossimo anno.
“Il superpotere delle certificazioni Trinity? Sicuramente la costanza che prima di sostenere gli esami non avevo, ma il fatto di dover rispettare una scadenza stimola l’impegno nello studio”.
“Oggi insegno pianoforte a principianti e devo dire che nel momento in cui ci si propone per una docente avere un titolo riconosciuto a livello internazionale sicuramente fa la differenza. Insegnare è una bella sfida, imparo molto dai miei allievi, c’è sempre uno scambio e uno stimolo a impegnarsi”.
“Oggi ho un gruppo mio e Milano offre molte possibilità per il mio progetto, sempre con Emanuele Duchi stiamo lavorando a un altro brano che uscirà tra poco tempo”.