La storia di Manuela Saveri e Elisabeth Sabatini
Nome: Manuela Saveri e Elisabeth Sabatini
Luogo: Terni
Certificazione: Docenti per gli esami di Theory of Music
I pirati della Marconi
Musica, inglese, creatività e tecnologia con il percorso di Theory of Music di Trinity
All’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Terni, le docenti di Clarinetto Manuela Saveri e di Flauto traverso Elisabeth Sabatini, hanno dato vita a un progetto innovativo che unisce l’apprendimento musicale alle emozioni, alla creatività e alle tecnologie. Con una lunga esperienza nella didattica musicale le professoresse, che sono state anche in passato protagoniste di importanti e innovative iniziative didattiche per la scuola e per il territorio, hanno guidato 30 alunni del primo anno del percorso a Indirizzo musicale nella Secondaria di I Grado, attraverso un progetto educativo basato sulla Theory of Music di Trinity College London.
Ci raccontano insieme questa esperienza speciale!
"Ci siamo ispirate alla Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura (Bologna, 2011), che evidenzia il valore del coinvolgimento formativo ed emotivo, della partecipazione e della vita culturale ed artistica in condivisione con le famiglie. Per questo abbiamo costruito il nostro lavoro anche con l’aiuto dei ragazzi, attori principali e creatori di questa avventura".
“Con gli studenti abbiamo lavorato durante le lezioni di musica d’insieme e teoria musicale, seguendo il percorso di Theory of Music di Trinity, grazie alla collaborazione con l’insegnante di lingua inglese della classe. Abbiamo iniziato dalle prime unità: per capire il pentagramma, ad esempio, ne abbiamo creato uno fisicamente, che i bambini hanno vissuto nello spazio attraverso il movimento del loro corpo tra linee e spazi. Abbiamo dato un nome ai suoni e affiancato ogni definizione teorica con un’esperienza vissuta con positività: è qui che avviene l’apprendimento."
“Il percorso ha portato alla creazione collettiva di una storia da parte dei ragazzi: I pirati della Marconi, avventura musicale che ha visto interventi sia di gruppo che solisti con parti strumentali, vocali e body percussion, suscitando grande partecipazione emotiva e reale. Anche i ragazzi con fragilità hanno dato il massimo, grazie a un ambiente artistico a tutto tondo dove hanno potuto esprimere pienamente se stessi”.
"Il repertorio di Trinity offre composizioni originali pensate in modo musicale che sono di grande stimolo per i ragazzi e molti spunti che ci hanno aiutato ad avere un nuovo approccio all’insegnamento. Anche il Syllabus ci ha dato l’opportunità di riflettere sull’organizzazione del percorso didattico."
“Grazie alle esperienze strumentali con Trinity, molti studenti hanno ottenuto le certificazioni musicali e hanno presentato i brani preparati per l’esame anche a concorsi nazionali, ottenendo premi e riconoscimenti”.
“Fondamentale per la realizzazione del progetto il sostegno del Dirigente Scolastico, la dottoressa Vilma Toni che incentiva sempre azioni didattiche all’insegna della novità e molto attenta alle proposte di Trinity College London: con Trinity i nostri studenti hanno vinto!