La storia di Maria Naddeo
Nome: Maria Naddeo
Luogo: Castel Volturno (Caserta)
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE)
Maria Naddeo è docente di lingua inglese all’ISIS "Vincenzo Corrado" di Castel Volturno (Caserta), dove dal 2009 è referente per gli esami Trinity per tutta la scuola. Per gli studenti dei diversi indirizzi della sua scuola, Alberghiero, Liceo Scientifico e Liceo Artistico, da qualche anno sostenere gli esami Trinity di Lingua Inglese in video-conferenza è diventato un punto di forza. Sperimentata durante la pandemia, questa modalità ha portato dei vantaggi significativi in termini di flessibilità e di costi.
Ma non è tutto: la professoressa Naddeo ha presentato l’esperienza positiva dei suoi studenti all’International ELT Conference New Trends in English Language Teaching, Learning and Education dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara (4-6 ottobre 2023). Alla conferenza ha approfondito il passaggio dagli esami Trinity in presenza alla modalità video-conferenza, i suoi pro e contro e i risultati ottenuti dagli studenti in termini di fiducia in se stessi e sfide future nella gestione della carriera.
“La nostra scuola, che si trova in un'area ad alto rischio, ha fatto fronte alle difficoltà del lockdown con diverse strategie di didattica online e con di sessioni d'esame in video-conferenza. Il confronto tra le due modalità evidenzia i benefici di queste ultime, che si sono svolte a partire dal 2021”.
“I risultati che abbiamo ottenuto confermano che lo studente del 21° secolo è più a suo agio in una sessione d’esame in video-conferenza, sentendosi più sicuro e meno preoccupato per gli errori. Si troverà a gestire anche i colloqui di lavoro online e si dovrà abituare a usare abilmente la tecnologia”.
“Inoltre, gli esami online implementano la sostenibilità e la nostra scuola, sede d'esame registrata Trinity, ha infatti ottenuto il premio di trasformazione digitale per l'anno scolastico 2022-23, entrando a far parte della Green Community coordinata dal MIM”.
Maria Naddeo crede fortemente nell’importanza di una certificazione internazionale che riconosca realmente il livello di preparazione dello studente e che sia spendibile nel mondo del lavoro: “L’esame Trinity GESE dà un valore aggiunto all’apprendimento della Lingua Inglese e, attraverso una certificazione, dà grande motivazione. Lo testimonia anche il fatto che molti alunni già diplomati continuano a fare esami con la nostra scuola per conseguire livelli più alti nel loro percorso di studio come il C1”.