La storia di Rosa Guidone
Nome: Rosa Guidone
Luogo: Napoli
Certificazione: Lingua Inglese (ISE)
Rosa ha 16 anni e una grandissima passione per la lingua inglese. L’abbiamo incontrata a Napoli in occasione dei Trinity Days 2022, l’edizione che ha segnato il ritorno dei nostri eventi in presenza e ci ha raccontato com'è nato questo impegno e cosa rappresentano per lei le certificazioni.
“Studio inglese da sempre grazie ai miei genitori che mi hanno indirizzata molto presto alla conoscenza delle lingue. Da più di 10 anni frequento una scuola privata e sostengo gli esami di lingua inglese Trinity fin da piccola”.
Rosa si sta preparando per l’esame ISE III, ha superato dapprima molti esami Trinity GESE per le abilità orali e, nel mese di febbraio 2021, ha conseguito l’esame ISE II, prima il modulo Reading & Writing, quindi il modulo Speaking & Listening.
“Per me la certificazione linguistica internazionale di Trinity non è solo un pezzo di carta, è veramente vita, è una sicurezza, ti dà una confidence e ti serve per essere davvero una cittadina del futuro”.
“Gli esami di Trinity College London sono molto innovativi, spronano a impegnarsi e incoraggiano le abilità del XXI° secolo, il pensiero critico, la creatività e l’innovazione digitale. Sostenere le prove per le certificazioni, soprattutto durante la pandemia, ha rappresentato per me una sfida ancora più grande”.
“Nel mio futuro vorrei studiare Medicina in un’università internazionale, certamente in inglese e magari all’estero. Sono ancora al Liceo e ho tutte le opportunità e il tempo per pensarci e per farlo”.