La storia di Simona Palmisano
Nome: Simona Palmisano
Luogo: Taranto
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE)
Simona Palmisano insegna lingua inglese ai bambini dell’Istituto Comprensivo Vico-Carolis dove da un anno è referente per gli esami Trinity. La scuola si trova nel rione periferico dei Tamburi nella zona occidentale di Taranto, a contatto diretto con l’area industriale. Si tratta di una zona difficile, ad alto rischio ambientale e sociale.
Nonostante le difficoltà, gli studenti hanno la possibilità di migliorare la propria vita grazie alla scuola e anche a Trinity College London!
“La nostra scuola interviene sempre per sostenere le famiglie e per dare la possibilità ai nostri studenti di mettersi in gioco per ottenere le certificazioni linguistiche Trinity. Questo traguardo infatti è una grande conquista, una sorta di riscatto per dare il meglio ai nostri allievi”.
“La modalità video-conferenza ci ha permesso di ridurre i costi e durante la prova si è creata un’atmosfera comunque speciale, i bambini si sono confrontati con l’esaminatore per affrontare il loro primo esame Trinity GESE Grade 1 con grande motivazione. Hanno studiato molto, grazie ad un corso PON di preparazione di 30 ore, supportati anche a casa con un grande interesse da parte delle famiglie”.
“Le certificazioni Trinity per la nostra scuola rappresentano un’esperienza fondamentale che contiamo di ripetere e ne è convinta anche la nostra Dirigente Scolastica Giovanna Lato che sostiene sempre il nostro lavoro e le famiglie, credendo molto nel potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti perché le opportunità della scuola sono opportunità di vita”.
“Apprendere la lingua inglese per i nostri studenti rappresenta un’apertura, la certificazione offre loro un orizzonte diverso da quello quotidiano dell’area industriale in cui viviamo: ecco perché la scuola ha un impegno formativo ma soprattutto sociale e di vita”